- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
CorSera – Inter, con Inzaghi più gioco per difendere lo Scudetto: rispetto a Conte…
L'Inter si gode il successo all'esordio contro il Genoa. La squadra nerazzurra ha superato nettamente i rossoblù nella prima gara ufficiale della nuova stagione con il 4-0 firmato da Skriniar, Calhanoglu, Vidal e Dzeko. Il Corriere della Sera analizza il primo match della gestione Inzaghi e confronta i principi di gioco a quelli del precedente corso, targato Antonio Conte.
"L’Inter di Simone Inzaghi è diversa da quella di Antonio Conte, si è notato in fretta. Più costruttiva, meno a presa diretta. I due nuovi acquisti, Dzeko e Calhanoglu, hanno cambiato la struttura nerazzurra. Il dna è stato mantenuto, nei movimenti difensivi, nella mentalità, nei tagli sulle fasce. È variata l’impostazione generale: pressing più alto, dicono le statistiche dopo la prima giornata, manovra di palleggio e meno ancorata al centravanti di sfondamento, come con Lukaku, calamita del gioco".
"I cambiamenti ci sono, le similitudini anche. L’esordio è stato identico per Inzaghi e Conte, entrambi partiti con un 4-0 e festeggiando i gol della nuova punta (Lukaku e Dzeko) e della nuova mezzala (Sensi e Calhanoglu). Quella di Conte era un’Inter embrionale, da plasmare e crescere, la nuova di Inzaghi ne eredita i progressi e prova a trasformarsi, con interpreti diversi. La vittoria sul Genoa sostiene le speranze dei tifosi, tranquillizzati da un passato non lontano".
Calhanoglu subito decisivo con un gol e un assist. E gli sprazzi di Vidal fanno sognare i nerazzurri:
"L’innesto di Calhanoglu è l’altra novità. Avere un centrocampista di inserimento, capace di svariare in fascia, è il tesoro scoperto dall’Inter. Le mezzali nerazzurre l’anno passato segnavano poco: Barella e Eriksen 3 reti a testa. Inzaghi ha in Calhanoglu una risorsa importante e non va sottovalutato Vidal. Il cileno l’anno passato non si è mai espresso ad alti livelli, se sta bene e torna, anche solo al 50 per cento, il giocatore visto alla Juventus, Inzaghi avrà un centrocampo completo e di qualità".
Per il quotidiano, Edin Dzeko ricopre un ruolo fondamentale nella nuova Inter di Inzaghi:
"Dzeko, ma in generale una punta centrale con determinate caratteristiche, è la chiave dell’Inter e la seconda rete segnata contro il Genoa è il manuale d’istruzioni per leggere la nuova squadra. Il bosniaco era lontano dalla porta, ha chiamato la discesa di Calhanoglu che ha realizzato con un tiro da fuori. Il movimento si vedrà spesso in campionato e in Europa".
© RIPRODUZIONE RISERVATA