00:33 min

ultimora

CorSera – L’Inter riparte, l’obiettivo resta la CL. Difesa a tre nei pensieri di Spalletti e…

Francesco Parrone

C'è molta fiducia in casa nerazzurra, l'obiettivo resta mantenere la Champions League

Oggi riparte la stagione nerazzurra, con una squadra rinforzata che punterà sempre ai primi posti. Il Corriere della Sera fa il punto della situazione anche sul mercato: "Più convinta, più esperta, più forte, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: la Champions. L’ Inter, rinnovata e rinforzata, si ritrova oggi ad Appiano Gentile per il primo giorno di ritiro: chiuso al pubblico, ma apertissimo alle novità. Luciano Spalletti, dopo il mezzo miracolo della qualificazione in Champions, deve ripetersi. Lo scudetto è complicato, la Juve resta a una distanza siderale, il Napoli è sempre avanti. I nerazzurri partono però con l’obiettivo di ridurre il distacco dalle prime e colmare il gap con la Roma che ha chiuso l’ultima serie A con soli 5 punti di vantaggio. Dopo gli acquisti di Asamoah, De Vrji, Lautaro Martinez, Politano e, soprattutto, Radja Nainggolan, il mercato dell’Inter non è finito. A Spalletti mancano tre pezzi: un terzino destro (si prova per Vrsaljko), un mediano (Dembelé resta aperta) e un attaccante esterno (per Malcom si tratta).

Il tecnico però da oggi avrà a disposizione quasi tutta la squadra, con l’eccezione dei croati Brozovic e Perisic, ancora in corsa al Mondiale, dell’uruguaiano Vecino e del brasiliano Miranda, in vacanza dopo la Coppa del Mondo. A giorni tornerà il portoghese Joao Mario, in attesa di essere poi ricollocato. La scelta del ritiro in casa non è stata casuale. Spalletti ha

preferito rinunciare a viaggi intercontinentali per salvaguardare la preparazione: solo qualche amichevole di lusso in Europa (Chelsea, Lione, Atletico Madrid), con trasferte brevi.

Il primo test sarà con il Lugano sabato 14. Tornare a lottare su tre fronti (Campionato, Champions e Coppa Italia) spingerà Spalletti a cercare diverse soluzioni. Il tecnico ha anticipato

che proporrà la difesa a tre, da alternare al collaudato 4-2-3-1. Qualche novità, tante conferme e un po’ di incertezza, legata al capitano Mauro Icardi, in attesa del rinnovo. Se ne discuterà dopo il 15 luglio, quando scadrà la clausola da 110 milioni valida solo per l’estero. L’Inter dovrà poi respingere gli assalti per Milan Skriniar: il difensore ha mercato e non è scongiurato il pericolo di una cessione importante.

Oggi qualche chiacchiera potrebbe scapparci tra Spalletti, Steven Zhang e l’ad Alessandro Antonello, attesi ad Appiano. C’è fiducia, non turbata da qualche incognita".

(Fonte: Guido De Carolis, Corriere della Sera 9/7/18)