Dal Corriere della Sera ancora le ultime novità sulle polemiche e le dichiarazioni sulla direzione di gara di Rizzoli in Juventus-Inter: "Che sia la coda polemica di Calciopoli o l’inizio di un nuovo capitolo poco importa. Juventus-Inter non è mai finita. Stavolta è il presidente di Exor, John Elkann, a ravvivare le braci sotto il fuoco della polemica, (ri)acceso domenica sera: da una sfida che ha confermato la supremazia juventina ma ha fatto capire che la nuova Inter made in China ha i mezzi per ricostruire l’antica rivalità anche sul campo.
ultimora
CorSera – Ricorso Inter, ecco le basi delle difese legali per Perisic e Icardi
Juve-Inter non ha fine, è polemica dura. In campo le proprietà Elkann e Zhang
Forse anche per questo, sembra di tornare all’antico: «Sono d’accordo con Marotta che l’incapacità dell’Inter a non sapere perdere, anche se dovrebbe essere abituata — sottolinea Elkann con sarcasmo — è abbastanza stupefacente. Ero presente allo stadio ed è stata una bella partita. È stato anche positivo vedere l’Inter giocare bene e mi dispiace che poi si debba andare su tutta una serie di polemiche. La Juve ha meritato di vincere giocando meglio e credo sia importante anche essere in grado di capire bene quello che succede in campo e riconoscere quando c’è un elemento di sportività».
A Elkann replica a stretto giro Massimo Moratti, che già si era espresso a inizio settimana sulla direzione arbitrale «non benevola» di Nicola Rizzoli nei confronti dell’Inter: «In questo caso ci vuole la saggezza di Zhang, il silenzio intelligente di Zhang» le parole dell’ex presidente nerazzurro. Alle quali ha fatto seguito nel tardo pomeriggio un comunicato ufficiale dell’Inter, adesso di proprietà del gruppo cinese Suning, che vale la pena citare nella sua interezza, perché sembra sottintendere che l’interesse bianconero per i fatti che riguardano l’avversario possa derivare da un rinnovato timore per la crescita nerazzurra: «In risposta alle recenti dichiarazioni apparse sui media, il Club non comprende il motivo per cui Juventus Fc continui a riferirsi all’Inter, mentre la nostra attenzione non è mai stata su di loro. Il fatto che ci sia sempre così grande attenzione attorno all’Inter è evidentemente la conferma dell’importanza del Club». «Abbiamo — si legge ancora — nei toni corretti e nelle sedi appropriate, cercato un confronto su quelle che riteniamo decisioni arbitrali discutibili in una partita importante per noi e per la Serie A. Il nostro pensiero oggi va però solo al futuro, consapevoli di aver fatto una buona gara a Torino nonostante la sconfitta. Ognuno ha la propria storia, noi abbiamo la nostra e ne siamo orgogliosi».
La stretta attualità prevede che oggi la corte sportiva d’appello esamini il ricorso della società nerazzurra per le due giornate di squalifica a Perisic e Icardi dopo la partita dello Stadium: il croato ha detto «sei scarso» a Rizzoli e la casistica dimostra che ci sono stati casi più gravi, puniti con un solo turno di stop. Per il capitano argentino, che dopo il fischio finale ha scagliato la palla in direzione dell’arbitro senza colpirlo, lo sconto sembra più complicato. Comunque vada, Juve-Inter non finisce qui".
(Fonte: Paolo Tomaselli, Corriere della Sera 10/02/17)
© RIPRODUZIONE RISERVATA