00:49 min

ultimora

CorSera – Sgradito alla Juve? Mediaset allontana Pistocchi. Il club era già intervenuto

Redazione1908

Maurizio Pistocchi, uno dei volti più popolari della tv, pagherebbe le sue posizioni soprattutto nei confronti del club bianconero

Maurizio Pistocchi non fa più parte di Mediaset Premium. L'indiscrezione è lanciata dal Corriere della Sera, che parla di un possibile allontanamento per le posizione dell'opinionista sulla Juventus:

""Da trent’anni sono una presenza fissa per Rai e Mediaset, volti popolari dello sport più popolare. Ma nella prossima stagione televisiva Paola Ferrari e Maurizio Pistocchi potrebbero sparire dai teleschermi. Per il secondo in verità l’oscuramento è ormai una certezza, l’opinionista di Premium, il canale pay di Mediaset, non è previsto in palinsesto. Dopo 31 anni — di cui la maggior parte «in chiaro», le esperienze più rilevanti a Pressing, L’appello del martedì con Maurizio Mosca, Guida al campionato — Mediaset ha deciso che era abbastanza e ha chiuso i suoi contributi come opinionista di Serie A Live, la trasmissione condotta da Massimo Callegari.

"La motivazione ufficiale è la volontà di svecchiamento dei volti del canale, ma sono in molti — anche all’interno della stessa Premium — a pensare che in realtà il giornalista paghi piuttosto la sua schiettezza e i suoi interventi spesso abrasivi: si dice fosse sgradito alla Juventus, che già in passato sarebbe intervenuta per chiederne il «contenimento», e che la stessa Mediaset avrebbe cercato di fargli capire che era il caso di essere più morbido. Sicuramente Pistocchi era inviso a molti tifosi bianconeri che lo scorso gennaio avevano lanciato una petizione online (una petizione non si nega a nessuno...) per farlo licenziare da Mediaset e radiare dall’Ordine dei giornalisti. Lo accusavano di essere «fazioso e irriverente nei riguardi del mondo juventino». All’origine della petizione una battuta via Twitter di Pistocchi sull’abbraccio Buffon-Tagliavento dopo un Juve-Lazio: «Forse staranno parlando del gol di Muntari» con riferimento alla rete regolare annullata al giocatore ghanese in Milan-Juve del 2012", scrive il quotidiano.