FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

CorSport – Mercato Inter, spesi 130 mln: acquistati giocatori costosi e non utili a…

Il quotidiano sportivo fa una sorta di comparazione tra i successi della Juventus e i flop dell'Inter a partire dalla guida tecnica e passando per i soldi spesi nel mercato

Sabine Bertagna

Il Corriere dello Spor, in edicola oggi, mette a confronto Juventus e Inter in diversi ambiti. Dallo stadio alla guida tecnica, dai trofei vinti alla rincorsa di un equilibrio. E poi il mercato. Se la Juventus ha vinto 5 scudetti (quasi 6) e cambiato due allenatori, in casa Inter i tecnici che si sono succeduti nei 7 anni del post Mourinho e Triplete sono 10 (Benitez, Leonardo, Gasperini, Ranieri, Stramaccioni, Mazzarri, Mancini, de Boer, Pioli e due volte Vecchi). A proposito dei soldi spesi sul mercato i bianconeri hanno un saldo negativo di 223,1 milioni di euro, ma possono contare su una crescita esponenziale del fatturato e investimenti che regalano solidità al club.

Quanto ha speso l'Inter sul mercato? "Centotrenta milioni spesi tra la scorsa estate e gennaio, tanti altri soldi tirati fuori negli ultimi anni della gestione Moratti e all’inizio dell’era Thohir. L’Inter che dal 2011-12 non conquista più neppure la qualificazione alla Champions League non è una società che sul mercato non spende. La testimonianza arriva anche dai bilanci, che nonostante una gestione più attenta rispetto al passato, sono rimasti in profondo rosso. Colpa dell’elevato costo del personale (i tagli al monte ingaggi sono stati notevoli dal triplete in poi), ma anche di acquisti di giocatori che, oltre a rivelarsi costosi, sono stati poco utili al progetto. Tanto per fare qualche esempio: rispetto al 2011-12 nell’attuale rosa sono rimasti solo 2 giocatori, i panchinari Santon e Nagatomo, mentre considerando il gruppo dell’annata successiva il numero sale a 3 (via Santon, dentro Handanovic e Palacio) e a 6 se si prende in esame quello del 2013-14 (vanno aggiunti Icardi, Andreolli e D’Ambrosio). Di fatto nelle ultime 3 stagioni sono cambiati 8 titolati su 11."

(Corriere dello Sport)

 

tutte le notizie di