01:19 min

ultimora

Corvino: “Lukaku all’Inter? Non me l’aspettavo, sposta gli equilibri. Un grande affare”

Andrea Della Sala

Il responsabile dell'area tecnica del Lecce Pantaleo Corvino ha detto la sua sul mercato e sul ritorno di Lukaku all'Inter

Intervistato da La Gazzetta dello Sport, il responsabile dell'area tecnica del Lecce Pantaleo Corvino ha detto la sua sul mercato e sul ritorno di Lukaku all'Inter:

Corvino, domani scatta ufficialmente la sessione estiva del mercato: cosa ci attende?

«Un periodo scintillante. Inter e Juve si sono già mosse in maniera decisa, altre come Milan, Napoli, Roma e Lazio un po’ meno ma vedrete che presto si “sveglieranno”. E poi c’è una via di mezzo come l’Atalanta, finora attiva ma non troppo».

Si aspettava il ritorno di Lukaku?

«No perché l’anno scorso il Chelsea ha speso 110 milioni di euro e quest’anno lo ha dato in prestito a 8 più bonus. Boh. Di certo l’Inter ha fatto un super affare, Lukaku è uno che sposta gli equilibri. E poi si sposa a meraviglia con al fianco Lautaro: è una coppia perfetta».

Al momento dunque è l’Inter la favorita del campionato?

«E’ una delle favorite. La Juve con Di Maria si rafforzerà parecchio. Avrà Pogba e ritroverà Chiesa dopo l’infortunio: è come se fosse un nuovo acquisto. E non dimentichiamoci che a gennaio ha anticipato un’operazione estiva portando a casa Vlahovic».

Più forte Vlahovic o Lukaku?

«Sono due forze della natura, sarebbe bello vederli giocare assieme».

Il calcio italiano è in parabola discendente: spiegazioni?

«Siamo troppo fermi negli investimenti sulle infrastrutture, nelle politiche giovanili, manca una strategia federale ben precisa. Peccato perché in Italia abbiamo grandissimi allenatori e siamo i migliori a livello di dirigenti. Peccato che a volte i presidenti non diano loro fiducia e si inseriscano nelle trattative, creando una sovrapposizione di ruoli che non giova a nessuno».