ultimora

Cosmi: “Le sconfitte delle italiane hanno poco significato. L’Inter con Mazzarri…”

Francesco Parrone

Il tecnico Serse Cosmi, a Tuttomercatoweb.com ha commentato le ultime uscite dei club italiani in campo internazionale: “Bisogna dare il giusto significato al precampionato, come è impostato negli ultimi anni. Negli Stati Uniti, le...

Il tecnico Serse Cosmi, a Tuttomercatoweb.com ha commentato le ultime uscite dei club italiani in campo internazionale: "Bisogna dare il giusto significato al precampionato, come è impostato negli ultimi anni. Negli Stati Uniti, le italiane giocano contro grandi squadre e non danno risultati attendibili. Gli allenatori hanno la consapevolezza che difficilmente arriverà quel che vogliono".

Precampionato poco attendibile, dunque."Non è il precampionato vecchia maniera, il valore degli avversari lascia dubbi sui risultati. L'Inter, chiaro, può andare incontro a qualche difficoltà, lo stesso vale per il Napoli, entrambe squadre che hanno cambiato tecnico".

Milan e Juventus, però, si conoscono già bene."Sono le più rodate e attendibili, ma non gli dò quel valore assoluto che altri danno".

Conte nel frattempo alza la voce coi suoi."Bisogna vedere quel che ha detto alla squadra. Uno va duro con la stampa, per dare l'immagine di una situazione dove non si lascia niente al caso, ma Conte è un uomo intelligente. E' chiaro che sarà andato a cercare certi punti che non lo hanno soddisfatto, ma conosce troppo bene il calcio. Le sconfitte, anzi, possono aiutare: è stato duro davanti ai microfoni per dare un messaggio, giustamente".

Inter e Napoli hanno cambiato tanto. In primis, l'allenatore, eppure i risultati faticano ad arrivare."Ripeto, sono cambiati allenatori e moduli. Non sono uno di quelli che dice che Cavani era sostituibile: è una grande perdita, andrà ad incontrare difficoltà, ma il lavoro di Benitez e Mazzarri, sarà determinante per colmare le lacune e ripartire al meglio. L'Inter, per esempio, mi pare più distante nella ricostruzione, anche per il discorso societario, ma Mazzarri anche nelle situazioni difficili vien sempre fuori e che costruisce sui risultati".