ultimora

Costacurta: “Hernanes e seconda punta: due motivi che hanno dato solidità  all’Inter”

Dario Di Noi

Uno dei progressi maggiori dell’Inter di queste ultime settimane sono stati, chiaramente, la solidità difensiva e la capacità di mantenere inviolata la porta di Samir Handanovic. I giocatori e Mazzarri di questo sono soddisfattissimi,...

Uno dei progressi maggiori dell'Inter di queste ultime settimane sono stati, chiaramente, la solidità difensiva e la capacità di mantenere inviolata la porta di Samir Handanovic. I giocatori e Mazzarri di questo sono soddisfattissimi, perchè è da lì, dalla difesa, che si cominciano a vincere le partite.

Alessandro Costacurta, in veste di opinionista Sky, ha cercato di spiegare una delle ragioni maggiori che ha pesato in questo progresso tanto importante per l'Inter nelle ultime settimane. E' questione di uomini, e in particolare di due uomini: Hernanes e la seconda punta, ormai regolarmente posizionata al fianco di Rodrigo Palacio là davanti.

Queste le sue parole: "Innanzitutto dobbiamo sottolineare come Guarin e Palacio siano due giocatori molto importanti per l'Inter per il loro lavoro di recupero, due giocatori che tornano sempre ad aiutare la difesa. In questo risulta però fondamentale l’utilizzo della seconda punta, perché Palacio da prima punta questo lavoro non lo faceva. E anche Ricky Alvarez, giocando dietro la punta ad inizio stagione, non tornava come invece adesso può fare Palacio. In questo senso poi non dobbiamo sottovalutare un altro elemento, ossia il tassello Hernanes: lo diceva Liedholm, questo signore che è arrivato all’Inter a gennaio è un giocatore che sa tenere palla, e più la palla ce l’hai tu, meno ce l’hanno i tuoi avversari. Lui è bravo perché sa giocare semplice, e perché oltre a buttarsi dentro come fa lui, è un giocatore che recupera e che aiuta in fase difensiva: l’Inter ha preso il giocatore giusto, per entrambi le fasi”