00:39 min

ultimora

Criscitiello: “L’Inter ha stravinto e strameritato grazie a Conte e Marotta. Zhang…”

Alessandro De Felice

L'editoriale del direttore di Tuttomercatoweb con un commento sulle ultime vicende di casa Inter e il taglio imposto da Zhang

Nell'appuntamento con l'editoriale, il direttore di Tuttomercatoweb Michele Criscitiello commenta la situazione in casa Inter con la linea imposta dal presidente Zhang e i tagli al monte ingaggi:

"Ragazzi, siete stati bravissimi. Mi complimento con voi. Conte, sei un fenomeno. Grazie per averci regalato lo scudetto numero 19, insieme adesso conquistiamo la seconda stella. Come premio vi tolgo due stipendi e tutti i premi di squadra e singoli che avevamo pattuito. Ogni ricostruzione è puramente opera della fantasia di chi scrive. Ho provato ad immaginare il discorso del piccolo Zhang, ad Appiano Gentile, a centrocampo quando con la bottiglia di champagne si è complimentato con la squadra e lo staff. Mancava da ottobre a Milano.

È arrivato per la festa ma non ha portato buone notizie, anzi. Per questo pensare ad un ciclo nerazzurro ci riesce difficile. I cicli si aprono con grandi società e non con grandi squadre senza il supporto di una proprietà forte. L'Inter ha stravinto e strameritato grazie a Marotta e Conte che hanno saputo gestire le difficoltà e hanno compattato la squadra quando qualsiasi calciatore dalla A alla D avrebbe mandato tutti a quel paese. I calciatori sono come le macchine: senza benzina non camminano. Invece Marotta ha messo l'acqua e la macchina è andata più forte di prima. Ora, però, questa proprietà non può pretendere che questi ragazzi rinuncino a premi e due stipendi. Se non puoi mettere i soldi meglio lasciare.

Evitatemi anche il classico "sono già ricchi possono rinunciare a qualcosa" perché questi soldi li hanno concordati prima. Glieli avrebbero dati anche in altre squadre. Puoi cambiare le regole del gioco ma devi farlo prima e non dopo aver giocato e vinto. Soprattutto vinto e soprattutto dopo che manchi in Italia da sei mesi. Se questi sono i presupposti, l'Inter non può stare serena con una proprietà troppo lontana e troppo vulnerabile. Quello che hanno fatto in Cina con il calcio fa davvero paura. Hanno fatto saltare, dalla sera alla mattina, una squadra di calcio forte e potente nel loro Paese. Qui siamo dall'altra parte del mondo e, sinceramente, abbiamo paura che non si facciano scrupoli".