02:02 min

ultimora

Criscitiello: “Inter penalizzata, con la Lazio partita strana e storta. In Champions…”

Alessandro De Felice

Il commento del direttore di Sportitalia e Tuttomercatoweb Michele Criscitiello dopo la sfida tra la Lazio e l'Inter

Michele Criscitiello, direttore di Sportitalia e Tuttomercatoweb, ha analizzato nell'editoriale pubblicato sul sito la sconfitta dell'Inter all'Olimpico contro la Lazio per 3-1. In primo piano c'è il secondo gol biancoceleste con Dimarco a terra e la rissa.

"Lazio-Inter resterà negli occhi di tutti per la rissa e perché la Lazio non si è fermata con l'uomo a terra. Siamo il Paese dei falsi moralisti per questo calcisticamente, e non solo, non cresceremo mai. Punto 1: l'avversario non versava al suolo in condizioni gravi. Punto 2: ci sono 4 arbitri e se nessuno di loro interrompe il gioco non devono essere avversari in possesso palla a farlo. Punto 3: queste sono le conseguenze quando un atto normale diventa anormale dopo che per anni abbiamo fatto questa sceneggiata di buttare la palla fuori se un avversario è a terra anche con semplici crampi.

Non ci interessa se è stato a favore della Lazio o dell'Inter, la prossima volta l'Inter deve fare lo stesso. Si deve giocare. Non dobbiamo abbassare i ritmi della gara e spezzare il gioco come pre tattica. Se uno sta a terra ci resta. Se sta male davvero saranno colpevoli i 4 arbitri ad aver lasciato giocare. Che Lazio-Inter serva da lezione a tutti. Uomo a terra si gioca. La sportività non c'entra nulla perché queste solo le solite furbizie da falso quartierino".

Poi si passa al campo e all'analisi di quanto visto sul terreno di gioco:

"L'Inter senza Lautaro e con la Champions alle porte, ovviamente, è stata penalizzata dalla trasferta di Roma come tante altre ma è ovvio che se ci ritroviamo un calendario così fitto i grandi club rischieranno sempre di perdere punti a ridosso delle soste Nazionali. La Lazio dopo la vittoria del derby e la figuraccia di Bologna deve trovare continuità. Bene il successo sull'Inter ma non puoi vincere contro le grandi e perdere punti con le piccole. Per l'Inter partita strana e storta. Martedì in Champions sarà decisiva. Lì si che non si potrà davvero più sbagliare".