00:38 min

ultimora

Cuadrado ha voluto fortemente l’Inter. Determinante l’ok di Inzaghi all’affare

Il tecnico ha voluto un'alternativa a Dumfries sulla destra e l'ha avuta. Il colombiano, tanto contestato, è pronto a firmare

Juan Cuadrado sarà presto un nuovo giocatore dell'Inter. I tifosi nerazzurri non sembrano essere contenti, tanto che ieri una delegazione della Curva era sotto la sede nerazzurra in segno di protesta. I tifosi della Curva incontreranno il giocatore prima della firma, un confronto per spiegare cosa significa essere un giocatore dell'Inter.

"Il tifoso medio non riesce a capacitarsi che vedrà per davvero Juan in nerazzurro dopo le tempeste di questi anni, ma la società andrà avanti per la strada scelta, e ci mancherebbe pure. La decisione di arruolare Cuadrado nasce da una precisa richiesta di Simone Inzaghi, a cui il colombiano piace da una vita, oltre che da stringenti motivazioni economiche. Un’alternativa a Dumfries andava comunque presa in qualche angolo del mercato, il fatto di non pagare il cartellino ma solo 2,5 milioni di stipendio ha aiutato a sciogliere i dubbi dei dirigenti e ad arrivare a un accordo per un anno", spiega La Gazzetta dello Sport.

"Nonostante il colombiano abbia voluto fortemente l’Inter, mandando in missione sotto traccia il suo agente Alessandro Lucci, nel ricordo della gente pesano più le scintille di ieri che il desiderio di oggi. Tutto iniziò il 2 marzo 2016, semifinale di ritorno di Coppa Italia. Perisic che, dopo un fallo sullo juventino e la seguente reazione, gli mise le mani al collo. Su quella stessa fascia Juan e Ivan sono sembrati spesso l’uno il nemico giurato dell’altro. I due hanno avuto altri incontri ravvicinati del terzo tipo, come nel caso del fallo da rigore in favore della Juve a fine 2020-21.

"Quell’immagine si è cristallizzata nella memoria e ha contribuito ad appiccicare con un po’ di fretta al colombiano l’etichetta di simulatore e “tuffatore”. Qualche maligno sempre sui social è andato pure a ripescare tensioni latine dall’altra parte del mondo: nel 2019, in Cile-Colombia, Cuadrado mandò k.o. Alexis Sanchez, out per l’Inter per tre mesi. Ancor più fresco, e ancora più beffardo — se si pensa che la stessa scena potrebbe ripetersi ora a maglie invertite —, è il ricordo della battaglia del 4 aprile allo Stadium. Lukaku vittima di cori razzisti fu espulso anche su”segnalazione” di Cuadrado", ricorda Gazzetta.