- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Zlatan Ibrahimović, attaccante del Paris-Saint-Germain e capitano della nazionale svedese di calcio, ha annunciato di aver giocato la partita di Ligue 1 di ieri contro il Caen con, tatuati temporaneamente sul corpo, i nomi di decine di persone che soffrono la fame in una campagna per il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP). "Ovunque vada, la gente mi riconosce, mi chiama per nome, fanno il tifo per me", ha detto Ibrahimović nel corso della conferenza stampa di lancio della campagna, tenutasi presso la sede del PSG a Parigi. "Ma ci sono dei nomi che nessuno si prende cura di ricordare, dei nomi per cui nessuno fa il tifo: sono quelli degli 805 milioni di persone che, oggi, soffrono la fame nel mondo".
"Ho tifosi che mi sostengono in tutto il mondo. D'ora in avanti, vorrei che questo sostegno andasse alle persone che soffrono la fame, perché sono loro i veri campioni. Così, ogni volta che sentirete pronunciare il mio nome, sarà a loro che dovrete pensare".
La campagna si sviluppa a partire da 50 nomi che simbolicamente rappresentano i circa 80 milioni di persone che il WFP attualmente assiste nel mondo in Siria, in Iraq, in Sud Sudan, nella Repubblica Centrafricana, nei paesi colpiti dal virus Ebola come la Liberia, oltre che in paesi come la Bolivia, la Cambogia e la Repubblica Democratica del Congo dove l'organizzazione aiuta a costruire la resilienza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA