- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
L'agente Andrea D'Amico ha commentato ai microfoni del portale TuttoMercatoWeb il ritorno in Italia e in Serie A di José Mourinho, che a partire dalla prossima stagione si siederà sulla panchina della Roma: "È stato un grande colpo, in un contesto in cui dopo un anno senza pubblico e il problema del virus, con un campionato che non è ai livelli degli anni migliori, arriva un grande attore che darà grande visibilità a tutto il nostro movimento calcistico. Come Cristiano Ronaldo ha dato attenzione mediatica al calcio italiano, accadrà lo stesso con Mourinho. Il suo arrivo è un bene per tutti in un periodo di depressione economica, sportiva e vitale".
Che Roma sarà sul mercato?
"Credo voglia un progetto a sua immagine e somiglianza. Mi metto nei panni di Friedkin: quando una sceneggiatura scricchiola serve un grande attore. Mourinho si è già calato nel personaggio: quando è arrivato all’Inter ha detto ‘non sono un pirla’, adesso si è presentato dicendo ‘daje Roma’. È stato un precursore: ha fatto diventare protagonisti gli allenatori".
L’annuncio è stato prematuro?
"È stato tempestivo. Fa capire che chi vuole rimanere ha necessità di dare le migliori performance anche nelle giornate che rimangono. E poi l’annuncio ha dato linfa ad un ambiente che dopo aver perso Totti e De Rossi ha bisogno di un nuovo protagonista".
A che mercato andremo incontro?
"Sarà ancora un mercato di sofferenza con tanti scambi, mi auguro ci sia una valorizzazione dei giovani. Come dimostra anche la Nazionale abbiamo tanti giovani bravi".
Talenti in rampa di lancio. Su chi punta?
"Fagioli e Okoli rappresentano una generazione importante di calciatori, così come i fratelli Moretti dell’Inter, oppure Desplanches e Beruatto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA