FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Dacourt: “Roma-Inter, nerazzurri favoriti. Mancini un fuoriclasse. E Ibrahimovic…”

Olivier Dacourt, Italia

Alla viglia di Roma-Inter, il doppio ex parla della gara e del suo passato con la maglia nerazzurra

Gianni Pampinella

Tre stagioni con la maglia della Roma e tre con la maglia dell'Inter. Alla vigilia della gara tra giallorossi e nerazzurri, Olivier Dacourt ripercorre le sei stagioni passate a Roma e Milano ai microfoni de Il Posticipo. "È una partita speciale. Sono le due squadre italiane in cui ho giocato e a cui sono più legato. Quando giocavo nella Roma ho perso due volte la Coppa Italia contro l'Inter, poi mi è successa la stessa cosa a maglie invertite: è curioso, all'inizio mi ha fatto male, poi l'ho superato. La Roma è stata la mia prima squadra italiana, all'Inter ho vinto tanto. Sono le due squadre della mia vita, faccio il tifo per entrambe".

Dacourt: “Roma-Inter, nerazzurri favoriti. Mancini un fuoriclasse. E Ibrahimovic…”- immagine 2

Come vede questo Roma-Inter?

"È favorita la squadra di Simone Inzaghi. In questo momento secondo me i nerazzurri hanno qualcosa in più e lottano da favoriti nella corsa scudetto. Però la Roma spinta dai tifosi può fare una buona partita".

Lei ha lasciato l'Inter nel 2009: rimpianti per non aver fatto parte della squadra del Triplete?

"No, non ho nessun rimpianto. Nella vita prendiamo delle scelte ed è giusto così. Poi vivere di rimpianti non porta da nessuna parte. Ho lasciato l'Inter quando è stato il momento di farlo".

Lei ha vinto con Roberto Mancini sulla panchina all'Inter: che cosa ricorda del mister?

"Ha conquistato scudetti e coppe con una squadra formata da campioni. Mancio era un fuoriclasse, lo è stato ancora di più alla guida dell'Italia. Ha guidato un grande gruppo. L'Italia deve molto a Mancini".

Quanto dovevate ad Ibra invece? 

"Ibra era il nostro leader. Poi è sempre stato un capo per natura. All'Inter faceva giocare bene tutti quelli che gli stavano attorno: succede la stessa cosa al Milan. Ibra non invecchia mai. È un grande campione".

(Il Posticipo)

tutte le notizie di