- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Dal Pino: “Tutti i grandi club in difficoltà. Col Covid perso 1 mld, ci vuole…”
Paolo Dal Pino, presidente della Lega Serie A, ha parlato ai microfoni di Radio Deejay durante il programma Deejay Football Club. Queste le sue parole: "E' stato un anno bellissimo, complicatissimo ma siamo arrivati in fondo: le cose banali nascondono complessità sempre. Tanti positivi e tanti problemi, dobbiamo celebrare il fatto che è finito un campionato molto difficile. Il prossimo anno? Abbiamo ancora tanti temi aperti e tante incognite sulla ripartenza: meglio dell'anno scorso sicuramente.
Se è vero come dicono, che a fine estate avremo un numero di vaccinati molto alto, ci auguriamo di aprire gli stadi almeno alla metà del pubblico. Speriamo anche che si riesca ad avere giocatori che possano tornare in ritiro in condizioni normali. E poi ci sono i club che hanno grandi difficoltà economiche, tutti: chiedono risposte di diverso tipo, le grandi hanno perso molto per la mancanza del pubblico. Quello che è successo ha interrotto una corsa verso un miglioramento: nell'ultimo triennio si era arrivati vicini ad un pareggio, col Covid abbiamo perso circa un miliardo come sistema.
Oggi ripartire è complicato, tutti, compresi i giocatori, devono fare un sacrificio. I fondi in Lega? Davano risposte ad alcuni temi aperti: un debito ingente di 5 miliardi, una governance che va sistemata e una competenza nella creazione di una media company. Non si è arrivati ad una conclusione positiva per diversi motivi: stia ai club definire quello che vogliono per il futuro della Lega. Si deve dare risposta ai problemi, chi ha idee le porti avanti: bisogna affrontare i punti strutturalmente, altrimenti non andiamo da nessuna parte. Io ancora presidente? Mi hanno dato tante volte dimissionario, io resto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA