ultimora

Dalla Germania: “Kovacic all’Inter cresciuto poco. Perfetto per il Leverkusen perché…”

Sabine Bertagna

Dopo aver ceduto Gonzalo Castro (Borussia Dortmund), Josip Drmic (Borussia Mönchengladbach), Philipp Wollscheid (Stoke City), Arkadiusz Milik (Ajax Amsterdam) e Dominik Kohr (FC Augsburg) il Bayer Leverkusen può contare su circa una trentina di...

Dopo aver ceduto Gonzalo Castro (Borussia Dortmund), Josip Drmic (Borussia Mönchengladbach), Philipp Wollscheid (Stoke City), Arkadiusz Milik (Ajax Amsterdam) e Dominik Kohr (FC Augsburg) il Bayer Leverkusen può contare su circa una trentina di milioni di euro. Se aggiungiamo i 15 milioni che arriverebbero da una eventuale qualificazione in CL otteniamo un discreto portafoglio. Le voci di mercato si sono quindi sbizzarrite per cercare di ipotizzare gli investimenti che la squadra, con questa disponibilità, potrebbe fare. Ecco l'analisi di Fussballtransfer.com.

L'allenatore Roger Schmidt ha sottolineato: "Si potrebbe fare ancora qualcosa in tutti e tre i reparti, ce ne fosse la possibilità. Abbiamo già una squadra relativamente buona. Adesso il punto è prendere top-player mirati che ci possno veramente rafforzare." E il profilo maggiormente ricercato parla di un probabile sotituto a centrocampo per Gonzalo Castro. Potrebbe arrivare dalla Serie A?

Mateo Kovacic sarebbe un rinforzo perfetto non solo dal punto di vista calcistico, ma anche perché risponderebbe al profilo voluto da Schmidt. Sarebbe un giocatore in grado di poter far correre il Leverkusen per determinati obiettivi. Il primo obiettivo per questo ruolo era Charles Aránguiz del SC Internacional, ma dopo la Copa America sono molti i club inglesi che lo vogliono. Per tutti questi motivi potrebbe essere Kovacic il nuovo obiettivo del club tedesco. Secondo Fussballtransfer.com nonostante il nome dell'Inter, il Bayer Leverkusen sarebbe su un altro livello calcisticamente parlando. E in aggiunta Kovacic non sarebbe cresciuto più di tanto all'Inter. 

Economicamente fattibile? Difficile che un trasferimento di questa portata si realizzi. Finora l'acquisto più importante per il Bayer Leverkusen è rappresentato da Hakan Calhanoglu (14,5 milioni). Naturalmente per Kovacic il Bayer dovrebbe mettere a disposizione una somma da record. Il sito tedesco ipotizza una ventina di milioni, dimenticando forse come la medesima offerta del Liverpool fosse stata respinta al mittente. Il Bayer Leverkusen non è solito spendere simili somme. Ma come ha detto Jonas Boldt, Team Manager: "L'importante è essere totalmente convinti di un giocatore. Se è questo il caso si può pensare anche ad un grosso investimento." Pensava forse a Mateo?