ultimora

Dall’Olanda – De Boer vuole un italiano nel suo staff: ecco chi è

Gianluca Bottiglieri

Il tecnico olandese vorrebbe avvalersi della collaborazione di Michele Santoni, già con lui all'Ajax

L'Inter attende Frank De Boer. Imminente l'arrivo del nuovo allenatore olandese sulla panchina nerazzurra per il dopo Mancini. Nello staff dell'ex tecnico dell'Ajax, secondo quanto riportato da Voetbal International, De Boer avrebbe richiesto l'ingresso del video analist italiano Michele Santoni, che ha già collaborato con lui all'Ajax.

Santoni, classe 1980, dopo aver interrotto una breve carriera da giocatore a causa di un grave infortunio, ha lavorato come allenatore per alcune squadre del Trentino come lo Stivo, l'Arco e Alense. Dopo l'esperienze italiane, Santoni, di madre olandese, si è poi trasferito nell'Harlem, squadra satellite dell'Ajax dove ha allenato le giovanili. Nel 2009 è entrato nello staff della squadra olandese dove si è specializzato come video analista. Ha lavorato con De Boer, che lo apprezzava particolarmente, ed è rimasto all'Ajax fino al 2014, prima di traferirsi di nuovo in Italia al Livorno come collaboratore di Di Carlo. La stagione successiva ha seguito lo stesso Di Carlo sulla panchina del Cesena, poi nell'estate 2015 l'arrivo alla Lazio dove ha lavorato come allenatore degli allievi nazionali Under 17 e in seguito al passaggio di Simone Inzaghi in Prima squadra, è diventato allenatore della Primavera biancoceleste, ruolo che ha tenuto fino al termine della stagione.

De Boer avrebbe richiesto l'arrivo di Santoni per aiutarlo nel percorso di integrazione nel nuovo campionato, soprattutto riguardo la comunicazione con i giocatori.