01:04 min

ultimora

Dalmat: “Derby? Una sconfitta che può fare bene all’Inter, ecco perché. Lautaro…”

Gianni Pampinella Redattore 
Intervistato da SportItalia, Stephane Dalmat è tornato sul derby perso dall'Inter

Intervistato da SportItalia, Stephane Dalmat è tornato sul derby perso dall'Inter. L'ex giocatore sottolinea i meriti del Milan. "Penso che per l’Inter sia stata una sconfitta meritata soprattutto per un motivo: il Milan ha avuto molta più voglia dei nerazzurri di portare a casa i 3 punti”.

Come mai?

—  

“Non è che l’Inter non volesse averne o lo facesse apposta chiaramente, ma di fatto non ci è riuscita”.

A cosa è dovuto questo calo nel derby da parte dell’Inter?

—  

“Innanzitutto penso alla partita di Champions League pareggiata contro il Manchester City di Guardiola. Ha fatto lasciare alla squadra di Inzaghi molte energie fisiche e mentali”.

Questo basta a giustificare una prova che è sembrata decisamente sottotono?

—  

“Penso sia normale nel corso di una stagione dopo gli impegni europei, ma con la rosa che ha l’Inter non può essere una giustificazione”.

Altro?

—  

“Molti giocatori non sono partiti in questa stagione garantendo lo stesso livello mostrato l’anno scorso. Magari perché non sono ancora entrati in piena forma, può succedere dato che siamo ancora a settembre, è umano”.


Cosa lascia questo derby?

—  

“Credo che questo derby possa rappresentare un bene, nella sconfitta subita dall’Inter. Perché ora i nerazzurri dovranno rialzarsi e hanno solo avuto una caduta che ci può stare”.

Ti aspetti che l’Inter riparta subito?

—  

“Contro l’Udinese spero che cominci per davvero la stagione per l’Inter, nel senso che ci sia una nuova ondata di stimoli e una ripartenza. L’Inter è la squadra più forte del campionato, ma ora deve dimostrarlo sul campo. Lo Scudetto è arrivato l’anno scorso, ma fa parte del passato. La stagione scorsa è finita e da dimenticare. E’ per questo che il calcio è straordinario: ciò che è stato non conta più nulla quando scendi in campo per una nuova stagione”.

Su Lautaro, che ne pensi del fatto che non abbia ancora trovato il gol quest’anno?

—  

“E’ normale con la stagione che ha fatto più la Copa America. Deve essere stanco fisicamente e mentalmente, ma gli basta poco per ritornare ad essere il campione che ha dimostrato di essere. Non mi preoccupa, è umano”.

(SportItalia)