ultimora

Damascelli: “Inter, come assemblea di condominio: manca un capo che porti disciplina”

Daniele Vitiello

Il pensiero del giornalista nel suo editoriale per Il Giornale a proposito dei nerazzurri e non solo dopo il turno di coppe

Tony Damascelli, nel suo editoriale per Il Giornale di oggi, torna sui risultati ottenuti dalle italiane in Champions League. Questo il suo pensiero: "II riassunto europeo è ossigeno per il nostro malandato calcio. Ripensando alle prestazioni di Napoli, Inter, Milan in Champions league e poi della Juventus in Europa league, è facile comprendere perché tra la capolista e le altre ci siano come minimo 15 punti di distacco. Il Napoli dei Spalletti gioca un calcio di altra categoria nel ritmo, nella qualità tecnica, nella disciplina tattica. Non così il Milan e l'Inter che, al di là del risultato positivo si sono espresse in linea ordinaria e sono attese alle partite di ritorno su campi aspri, contro squadre, come il Tottenham e il Porto che potrebbero ribaltare lo svantaggio".

Quasi snobbata la grande e convincente vittoria dei nerazzurri con il Porto. Maggior peso, invece, a dinamiche che per fortuna dell'Inter sono però già abbondantemente rientrate. Prosegue infatti Damascelli: "Inzaghi ora ha un calendario più agevole ma l'ambiente interista sembra una assemblea condominiale carica di tensione e insulti, poi mascherati dalle solite parole di pace e fratellanza. Manca un capo vero che riporti la disciplina. L'Inter non può bruciare un patrimonio enorme (intendo quello tecnico, quello finanziario è più che terribile). Sta di fatto che tre vittorie italiane, nel torneo più importante, sono una notizia".