LEGGI ANCHE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ultimora
Damiani: “Weah perfetto per la Juventus per il dopo Cuadrado. Rispetto a Thuram…”
Oscar Damiani, agente di Timothy Weah, ha parlato a Tuttosport dell'esterno del Lille, ad un passo dalla Juventus:
«Intanto Timothy non assomiglia al papà, da un punto di vista calcistico. Il papà era un centravanti che faceva tanti gol, veloce e potente. Lui non ha una grande fisicità, però è molto rapido e molto tecnico, bravo nell’uno contro uno. È un’ala che ultimamente è stata adattata a giocare anche un po’ più indietro, quasi da esterno a tutta fascia. È comunque un giocatore con buonissime qualità tecniche, rapido. Non ha grande forza atletica e non essendo un gigante non è molto forte nel gioco aereo».
Ha citato il suo recente impiego in posizione un po’ più arretrata: qual è il suo ruolo ideale?
«Sì, non segnando molti gol, ma essendo veloce, ultimamente è nel Lilla è stato fatto partire da posizione un po’ più arretrata e lui si è dato da fare. Un po’ quello che è successo a Cuadrado. Il colombiano si è adattato bene anche nella fase difensiva, Timothy di recente non l’ho visto: io personalmente lo vedo in posizione un po’ più avanzata, da ala, ma evidentemente è tatticamente intelligente e può giocare anche più indietro».
Da un punto di vista tecnico che giocatore è?
« È rapido, veloce e ha una bella tecnica sia con il destro, che è il suo piede preferito, sia con il sinistro. È proprio un giocatore tecnico, questa è la definizione più calzante. Oltre che molto agile e molto rapido. Un buonissimo giocatore. E decisamente bravo nell’uno contro uno, gli manca solo un po’ di prestanza fisica... Da questo punto di vista non è Marcus Thuram, ecco, per citare un altro figlio d’arte di cui si parla molto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA