06:43 min

ultimora

Dan Peterson: “L’Inter è l’anima di Conte. Conosco interisti che dicono…”

Gianni Pampinella

Dalle colonne della Gazzetta dello Sport, Dan Peterson elogia Antonio Conte, grande artefice dello scudetto conquistato dall'Inter

Dalle colonne della Gazzetta dello Sport, Dan Peterson elogia Antonio Conte, grande artefice dello scudetto conquistato dall'Inter. "Nel 1953-54 ho studiato all’Università dell’Illinois. Lì il professor Armand Seidler ha avuto un grande impatto su di me. Insegnava difesa personale e programmi di condizione fisica. Penso ad Antonio Conte e allo scudetto dell’Inter, ricordo la sua lezione più importante: «Una squadra rispecchia la personalità del suo allenatore». Senza dubbio, l’Inter è l’anima di Conte. Altro insegnamento di Seidler: «Il primo lavoro dell’allenatore è essere esigente». Eccovi Conte. L’Inter prima faceva fatica, poi è scattata".

"Ecco la mentalità di Conte: «Non andiamo in campo per un pareggio!». E tutti sono stati trascinati nella missione. Su certi aspetti, Conte è inflessibile, su altri dimostra saggezza e grande flessibilità. Ha tenuto in panchina per sei mesi Eriksen, che oggi vince le partite, è una stella. Lo scorso anno dava la colpa per le sconfitte agli altri. Ora, come un grande generale, ha preso le frecce della critica nel proprio petto. Conte non è simpatico a tutti: conosco interisti che dicono «non mi piace, è arrogante». Dicevano lo stesso di José Mourinho. Conte ha trasmesso quella giusta arroganza che una grande squadra deve avere: vuol dire… autostima. Conte non è morbido nemmeno con i dirigenti: ha già dichiarato che vuole chiarezza, progetto, garanzie. Il suo messaggio: «Bello lo scudetto. Ora la Champions!». Chi non sta con lui, scenda dal pullman. Se l’Inter se lo lascia scappare, sarà un Titanic 2021. Attenti tutti!".

(Gazzetta dello Sport)