00:20 min

ultimora

Europei, la Danimarca batte 4-0 il Galles e si qualifica ai quarti

Eva A. Provenzano

La Nazionale di Eriksen è riuscita a superare l'ostacolo Bale e ai quarti troverà la vincente della sfida tra Olanda e Repubblica Ceca

La Danimarca passa ai quarti dopo un tre a zero rifilato al Galles di Gareth Bale. La partita era cominciata con un omaggio bellissimo a Eriksen. La sua Nazionale gli ha regalato una gioia.

Dopo le difficoltà con Finlandia e Belgio, forse dovute anche a quanto accaduto al calciatore dell'Inter, la Nazionale danese dimostra organizzazione e tecnica e si merita il passaggio alla fase successiva degli Europei.

I gol sono arrivati due nel primo tempo, doppietta di Dolberg, e due nel secondo tempo. Il terzo lo ha messo a segno Maehle ed è stata la seconda rete consecutiva, in questo torneo, per il calciatore dell'Atalanta. Nel finale proprio per un fallo su di lui è stato espulso Wilson: entrataccia e rosso diretto. La partita sembrava essere destinata solo al fischio ma prima c'è stata un'ultima emozione. Braithwaite in diagonale ha battuto il portiere Ward, sembrava fuorigioco ma il var ha convalidato per il 4 a 0 finale. La Danimarca ai quarti troverà la vincente della sfida tra Olanda e Repubblica Ceca domani sera a Budapest (alle 18).