LEGGI ANCHE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ultimora
Getty Images
Dopo l'esordio vincente con l'Albania, l'Italia è pronta a misurarsi con la Spagna domani sera. Spalletti pensa a qualche cambio rispetto alla formazione della prima partita e potrebbe coinvolgere un nerazzurro in più.
"Difesa schierata sempre a quattro, diciamo a “tre e mezzo” come ai tempi della Roma-bis, con un esterno, Dimarco, che si allinea a Chiesa e ai trequartisti in fase offensiva. I tre rimasti dietro si compattano. Un primo cambio potrebbe coinvolgere il centrale di destra: contro l’Albania ha giocato Di Lorenzo, “regista” con 140 tocchi. Ieri il napoletano si è alternato con Darmian che nell’Inter è molto più abituato a ricoprire quel ruolo nella cerniera con Acerbi e Bastoni. Sarebbe una soluzione di protezione. Non l’unica", spiega La Gazzetta dello Sport.
"L’altro cambio, sempre in difesa, può riguardare il marcatore. Contro l’Albania la coppia Bastoni-Calafiori ha convinto, s’è mostrata spigliata e offensiva, fin troppo forse per una Spagna che propone ben altri movimenti offensivi. Il dribblomane Yamal a destra, il potente Williams a sinistra, e al centro Morata con il suo movimento elegante, a uscire, per attirare fuori dall’area uno stopper. Non è un mistero che Spalletti stia pensando a inserire un marcatore puro, tipo Mancini: «Ha molta esperienza». Morata agisce sul canale sinistro della Spagna, e lì si troverebbe Mancini, spostando così Bastoni a sinistra".
"Altra ipotesi, questa di centrocampo. Barella-Jorginho è una bella coppia di palleggio e movimento, compone un quadrilatero con i trequartisti Pellegrini e Frattesi. Mancano centimetri e chili, quelli che assicura Cristante con il suo senso della posizione combinato a geometrie non geniali, forse, ma sempre di grande solidità. Problema: al posto di chi? Ieri i cinque mediani si sono alternati tutti. Se Cristante dovesse entrare tra i titolari, l’indiziato a lasciargli il posto sarebbe Pellegrini. Anche se perderemmo un bel po’ di qualità in fase offensiva", aggiunge il quotidiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA