ultimora

Quanto costano i gol? Jovetic 1,5 mln a rete, disastro Luiz Adriano. Affarone BigMac

Simona Castellano

Calcio e Finanza ha elaborato alcuni dati in merito ai marcatori della serie A 2015/2016. In particolare il sito si è interrogato sul peso che i gol di questi attaccanti hanno avuto sui conti delle squadre di appartenenza.

Calcio e Finanza ha elaborato alcuni dati in merito ai marcatori della serie A 2015/2016. In particolare  il sito si è interrogato sul peso che i gol di questi attaccanti hanno avuto sui conti delle squadre di appartenenza, confrontando per prima cosa il costo allargato (stipendio lordo + ammortamento) dei calciatori che hanno segnato più di 10 gol, dividendoli per il numero delle reti, e poi effettuando lo stesso calcolo, ma solo con gli attaccanti che hanno avuto un costo totale oltre i 5 milioni di euro annui.

"Maccarone è il giocatore i cui gol sono costati meno: 'solo' 50mila euro per ciascuna delle 13 reti siglate con la maglia dell’Empoli. Ovviamente in questo calcolo sono avantaggiati i calciatori delle realtà di provincia che segnano un discreto numero di gol, visti comunque gli stipendi relativamente bassi. Costano poco, però, anche le reti di Pavoletti e Insigne: i 14 gol dell'attaccante del Genoa sono costati 0,16 milioni a rete, 0,18 invece il costo dei gol dell’ala del Napoli, “favorito” da un ingaggio inferiore rispetto ad attaccanti più quotati. Stagione di buon livello dal punto di vista realizzativo anche per Ilicic, Belotti, Eder (che paga negativamente la seconda parte di campionato con l’Inter) e Kalinic", si legge sul sito di Calcio e Finanza.

I primi due big sono a metà classifica e si tratta di Icardi e Higuain: "Accomunati non solo dalla nazionalità ma anche dal costo per le reti nel 2015/16, entrambi a quota 0,53 milioni, seppure con annate diverse, positiva quella della punta dell’Inter (16 gol), straordinaria quella del Pipita, che ha chiuso a quota 36, giustificando l’alto investimento del Napoli".

Costano poco di più i gol di Dybala, che ha segnato 19 reti (0,63 milioni), e quelli di Bacca, con 18 gol e 0,76 milioni a rete.

"Chiude la classifica Mandžukić, che al contrario ha trovato la sua peggiore annata realizzativa dal 2010/11, con 1,13 milioni per ciascun gol", scrive Calcio e Finanza.

In assoluto l’attaccante i cui gol sono costati di più è stato Luiz Adriano: 2,2 milioni per ognuno dei 4 gol dell’attaccante brasiliano. "Sul podio anche Jovetic, uno dei flop della stagione dell’Inter, con 1,5 milioni (considerando, al posto dell’ammortamento, il costo del prestito dal Manchester City). Terza piazza per Zaza, i cui 5 gol sono costati 1,44 milioni l’uno. Poche reti anche per Gabbiadini (1,23), “oscurato” dalla stagione di Gonzalo Higuain anche nel minutaggio. Entrano in classifica anche Perisic (1,23), Francesco Totti, protagonista nel finale di campionato con 5 gol (1,00), e José Callejon (0,99)", conclude il sito.