- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
FCIN1908 / Inter, David colpo perfetto ma non se mette a rischio Thuram: pro e contro
Il nome caldo in ottica mercato per l'Inter è quello di Jonathan David: attaccante classe 2000, in scadenza di contratto con il Lille, per qualità tecniche, età e costi rappresenta un profilo ideale per Oaktree, nonchè un'occasione da non lasciarsi sfuggire per la dirigenza nerazzurra. Il club di viale della Liberazione la prossima estate saluterà Arnautovic e Correa, a cui non verrà offerto un prolungamento, e rinforzare il reparto avanzato diventa quindi un imperativo.
Ciò che preoccupa più di i tifosi dell'Inter è chiaro ed evidente: può uno come Jonathan David accettare il ruolo di quarta punta, in un attacco che già presenta Lautaro, Thuram e Taremi? Il suo eventuale arrivo comporterebbe la cessione di un big? In questo secondo caso, chi potrebbe far spazio al canadese sarebbe Marcus Thuram, anche lui arrivato a Milano a parametro zero e per il quale potrebbero arrivare ricche offerte nei prossimi mesi.
Nel caso in cui David prendesse il posto di Thuram ci sarebbero alcuni pro da considerare. In primis, un leggero ringiovanimento dell'attacco dell'Inter: il canadese, classe 2000, è più giovane di 3 anni rispetto al francese, nato nel 1997. Il vantaggio principale, tuttavia, riguarderebbe l'aspetto economico: Thuram, prelevato a parametro zero nell'estate del 2023 dal Borussia Monchengladbach, ha un contratto valevole fino al 30 giugno 2028, al cui interno è presente una clausola rescissoria da 85 milioni di euro. In caso di cessione, l'intera cifra andrebbe registrata a bilancio come plusvalenza, e sostituirlo con un altro svincolato zero consentirebbe di realizzare un'operazione dal valore finanziario incredibile per le casse societarie.
Passiamo poi ai contro. In questo caso si pensa esclusivamente al campo: dal punto di vista tecnico, quanto converrebbe cedere un calciatore di 27 anni, e quindi nel pieno della sua maturità calcistica, con il quale oltretutto è stato impostato un lavoro iniziato da tempo, che gli ha permesso di trasformarsi da attaccante esterno a centravanti d'area di rigore? Senza dimenticare l'affiatamento costruito con Lautaro Martinez, con il capitano nerazzurro che si ritroverebbe costretto a cercare un'intesa partendo da zero con un nuovo partner. Infine, altro aspetto da non trascurare, è la minor esperienza di David in campo internazionale e l'assenza totale di abitudine a giocare nel campionato italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA