ultimora

De Boer, speranza per la cantera nerazzurra: ecco i giovani che ha fatto esordire all’Ajax

Marco Macca

 

Joel Veltman, classe 1992 è il primo giocatore di cui andiamo a trattare, all'Ajax da quando aveva 9 anni, il roccioso difensore olandese a 16 anni ha rischiato di compromettere la sua carriera con rottura del legamento crociato del ginocchio destro. L'allora allenatore delle giovanili, è riuscito a trasmettergli la voglia di ricominciare nonostante il giocatore stesse vivendo un momento triste della sua carriera. Veltman è riuscito a tornare in campo, vestendo anche la maglia delle nazionali giovanili e a sorpresa, grazie ad una serie di infortuni di vari titolari, a 20 anni contro il NEC Nijmegen, fa il suo esordio ufficiale in Eredivisie  a mandarlo in campo fu proprio Frank De Boer.

Il difensore piano piano riesce ad conquistarsi il posto da titolare e brilla anche in Europa: 4 gare tra Champions ed Europa League, con i complimenti della stampa internazionale e del suo allenatore, Frank de Boer, che al termine della prestazione sontuosa contro il Celtic, ha dichiarato che “in difesa non giocava Veltman, ma un veldheer (Generale, in olandese)“.

A novembre del 2013 è arrivata la convocazione in nazionale maggiore per le amichevoli contro Giappone e Colombia. L’esordio è arrivato nella gara contro i sudamericani, sotto gli occhi compiaciuti di Louis van Gaal.

Attualmente Veltman è legato al club ajacide da un contratto fino al giugno 2017, ma non è difficile ipotizzare una sua partenza nel giro dei prossimi anni, specie se sul piatto dovesse arrivare qualche offerta irrinunciabile.

 

Potresti esserti perso