Attualmente è il giocatore più rappresentativo nonché capitano dell'Ajax, si tratta di Davy Klaassen, ovviamente olandese nato nel 1993. Il biondissimo centrocampista offensivo può giocare anche da 'falso nueve', Al The NextGen Series, una specie di Champions League Under-19, che proprio l'Inter di Stramaccioni affrontò in finale (il trofeo lo alzarono i nerazzurri) in quattro partite segna un gol al Fenerbahçe e due al Rosenborg.
ultimora
De Boer, speranza per la cantera nerazzurra: ecco i giovani che ha fatto esordire all’Ajax
A novembre del 2011 viene chiamato da Frank de Boer in prima squadra per sostituire gli infortunati. Debutta in Champions League il 22 novembre in Olympique Lione-Ajax 0-0 sostituendo Lorenzo Ebecilio al minuto 84. Il 27 novembre debutta anche in campionato sostituendo Nicolás Lodeiro al minuto 81. Un minuto dopo, su suggerimento proprio del suo modello Christian Eriksen, segna di destro il suo primo gol in carriera da professionista in campionato.
Era il 2012 e l'Ajax giocava un'amichevole a Carrow Road contro il Norwich City. Ad un gruppetto di tifosi dell'Arsenal non sembrò vero di vedere un ragazzino alto, biondo e dal fisico asciutto, che toccava la palla come un altro olandese, uno di quelli che ha fatto la storia dei Gunners: "Sembra Dennis Bergkamp" dissero i tifosi inglesi avvicinandosi a Frank De Boer. Lui li guardò e sorridendo affermò: "Sentirete parlare molto di questo ragazzo". Il biondino in questione era Davy Klaassen, il centrocampista classe '93 che ha stregato il Napoli ma che l'olandese ha più volte rifiutato, esprimendo la volontà di rimanere all'Ajax a cui tanto tiene.
Anche Johan Cruyff spese parole al miele per Davy: "E' il centrocampista perfetto, può giocare in tutti i ruoli del centrocampo, ma anche più avanti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA