ultimora

De Boer, speranza per la cantera nerazzurra: ecco i giovani che ha fatto esordire all’Ajax

Marco Macca

L'allenatore olandese, dal 2010, ha iniziato ad allenare in prima squadra. In sei anni ha fatto debuttare molti ragazzi diventati titolari nel club di Amsterdam

La filosofia dell'Ajax è nota a tutti gli amanti del calcio, il club di Amsterdam coltiva talenti fin dalle giovanili, la selezione per arrivare all’Accademia avviene tramite la supervisione di 70 osservatori di cui dispone il club di Amsterdam, che seguono allenamenti e partite in tutta l’Olanda. Un ragazzino può essere selezionato all’età di 8 anni e seguendo un percorso didattico della durata di 10 anni per un totale di 10.000 ore di allenamento, in base alla valutazione ottenuta il giovane calciatore potrebbe riuscire a raggiungere il calcio professionistico.

Chi appartiene a questo club sa che è richiesta disciplina e grande senso di responsabilità, la formazione scolastica è ritenuta un elemento fondamentale nell’evoluzione del calciatore ed è posta sullo stesso piano della formazione calcistica. Sono ben 80 le scuole che collaborano con l’Ajax e la società stessa mette a disposizione locali e insegnanti, per permettere ai giovani di studiare prima o o dopo la seduta di allenamento.

Frank De Boer, da poche ore nuovo tecnico dell'Inter, ha esordito sulla panchina della prima squadra dell'Ajax nel 2010, l'olandese è riuscito a far esordire in sei anni, una lunga serie di giovani formati attraverso il modello spiegato in precedenza. Durante la conferenza stampa odierna con il club nerazzurro il tecnico ha voluto sottolineare l'importanza del vivaio nerazzurro: "L'Inter è famosa anche per il settore giovanile e parte del lavoro sarà anche dar loro la possibilità di giocare in prima squadra". L'intenzione di De Boer potrebbe essere quella di esportare parte del modello Ajax a Milano; negli ultimi anni sono stati pochi i giovani del settore giovanile che sono riusciti ad affermarsi a S.Siro.                                                                                                                         Ora, vediamo nel dettaglio i ragazzi che De Boer è riuscito a far esordire in prima squadra e che tutt'ora giocano titolari nel club dei lancieri.