ultimora

De Canio: “Soddisfatto per la partita. Aspetto Di Natale. I 22 stranieri in campo…”

L'allenatore dell'Udinese ha parlato dopo la partita con l'Inter e tra le tante cose dette si è soffermato anche su Di Natale

Eva A. Provenzano

L'allenatore dell'Udinese Gigi De Canio ha parlato a SkySport dopo la gara contro l'Inter ed ecco cosa ha detto: "Sono soddisfatto perché la squadra stava facendo quello per cui eravamo preparati ed eravamo messi bene in campo. Pensavo potessimo fare bene e fare meglio anche per il risultato".

- Si potrà vivere una stagione più tranquilla l'anno prossimo?

Sono ragazzi che hanno margine di miglioramento, vogliono crescere e imparare, si può lavorare bene con loro. 

- Hai fatto punti contro squadre importanti e non era facile. Hai fatto scelte importanti e hai lavorato sulla concentrazione e sul gioco. Qual è il campionato giusto di questa squadra, poteva rischiare un po' meno? 

Credo che la squadra potesse fare molto di più e che potesse fare un campionato superiore rispetto a quello che sta facendo in termini di classifica, ottenere risultati migliori. Poi un campionato ha degli imprevisti e situazioni critiche e magari poi si cade rischiando di rovinare tutto. Questi ragazzi hanno dimostrato capacità di migliorarsi e di poter fare campionati più adeguati alle loro capacità. 

- In termini di futuro, penso a Zapata, che tipo di attaccante potrà essere?

Vale il discorso che si fa per gli altri. Ha umiltà e dedizione, una straordinaria fisicità, stacca bene, ha buona progressione, può migliorare negli aspetti tecnici e nella coordinazione per poter essere efficace anche con i piedi. se un atleta ha la testa è tanta roba insomma.

- 22 stranieri in campo da titolari, dobbiamo augurarci che questa partita sia l'ultima così?

Sarebbe auspicabile che nel nostro calcio ci fossero più italiani in campo, significherebbe che il movimento cresce. Si fa sempre più fatica a trovare ragazzi italiani, in un mercato globale è chiaro che bisogna guardarsi intorno per poter essere adeguati al campionato.

- Di Natale?

Colgo l'occasione di chiarire la situazione. Noi abbiamo affrontato un momento critico importante e avevo bisogno di calciatori pronti sotto l'aspetto fisico e disponibili al sacrifici. poi lui si è fatto male, lui non ha preso bene alcune decisioni, cercheremo poi di dargli l'opportunità di salutare il suo pubblico per concludere la sua carriera se è quello che vorrà. Spero torni prima ecco. Io ho fatto delle scelte anche impopolari, ma non c'è niente di personale.(

(Fonte: SkySport)

tutte le notizie di