- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Il noto agente Roberto De Fanti, ed esperto di calcio scandinavo intervistato da "Il Sussidiario.net", ha detto la sua , tra l'altro, su Castaignos, che l'Inter sembrerebbe intenzionata a dare in prestito per farlo giocare con più continuità:
La vetrina scandinava cosa può proporre alle italiane?
Innanzitutto faccio una premessa. Non credo che a gennaio si muoverà qualche giocatore dai campionati scandinavi, perché lì il campionato è fermo da due mesi e mezzo. Prendere un calciatore che non gioca da due mesi e mezzo sarebbe un rischio troppo grande. Io consiglio soprattutto due elementi: Rasmus Elm, mezzala svedese classe ’88 dell’AZ Alkmaar, e Oscar Hiljemark dell’Elfsborg. Quanto al primo, non mi stupirei di vederlo in un top club dopo gli Europei, il secondo è un centrocampista molto giovane, del ’92, e ben dotato fisicamente. Assomiglia un po’ a Daniele Conti come caratteristiche.
Un torneo di sicuro interesse, nell’ambito nordeuropeo, è l’Eredivisie. I suoi consigli per gli acquisti?
A me piace molto John Guidetti, centravanti italo-svedese, che gioca in prestito al Feyenoord. Al City, chiuso da tanti campioni, non ha trovato spazio. Quest’estate era in scadenza di contratto, ma nessuna italiana ha provato a prenderlo: la considero una grossa svista. E’ un attaccante robusto, un po’ alla Bobo Vieri, e che vede benissimo la porta: finora ha segnato 11 gol in 12 presenze. Suggerisco anche il nome di Luuk De Jong del Twente. Se il collega Marco De Marchi - che si intende di calcio olandese come pochi - lo ha preso sotto la sua ala, allora c’è da fidarsi. Vuol dire che il ragazzo ha delle qualità e potrebbe far bene anche da noi.
Un talento olandese che da noi sta faticando è Luc Castaignos. Forse, per il suo bene, sarebbe meglio cederlo in prestito?
Mi sa proprio di sì. Lui al Feyenoord era abituato a giocare sempre, qui da noi soffre perché ha poco spazio. Fossi nell'Inter, lo girerei in prestito ad una squadra media.
In definitiva cosa dobbiamo aspettarci, secondo lei, dal mercato di gennaio?
Credo non molto. Dall’Olanda non penso che arriverà qualcuno. Gli olandesi, che sanno vendere molto bene, preferiscono aspettare sempre la fine della stagione, in modo da piazzare al meglio i loro gioielli. In Italia prevedo un mercato povero, con pochi colpi mirati e qualche scambio. Ha fatto eccezione il Napoli, che ha preso Vargas, che è un grandissimo giocatore. Non a caso lo volevano diversi club importanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA