- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Gety Images
Conferenza stampa come al solito ricca di spunti quella di Aurelio De Laurentiis. Tra i tanti temi affrontati dal presidente del Napoli, c'è anche quello relativo alla data d'inizio del prossimo campionato.
"Questi del Covid sono stati mesi difficili che non ci aspettavamo, quindi ci ha colti impreparati. Aver ritardato la fine dello scorso campionato e aver iniziato subito l'ultimo, senza poter programmare, è stato complicato. Avevo già anticipato che programmare i campionati europei non avrebbe avuto senso visto che non abbiamo potuto riposare, senza un vero ritiro e senza un vero mercato. Invece di tutelarci, ci hanno creato problemi non da poco".
"Draghi deve prendere atto che ci sono più di 30 milioni di italiani che trovano nel calcio una valvola di sfogo. L'80% di questi, ovvero circa 24 milioni di persone, sono uomini. Che lavorano per mandare avanti il paese. Hai una grande credibilità in Europa, perché non convinci i tuoi colleghi a resettare tutte le partenze dei campionati, posticipandone l'inizio ad una data per avere più serenità vaccinale? Perché in Europa non è nata una obbligatorietà ai vaccini e sento tanta gente che non vuole vaccinarsi e non ci pensa nemmeno, e chissà quanti di voi qui la pensano così. Perché Draghi trascura il primo sport italiano? Nel calcio nessuno ha mai fatto nulla. Sono quarant'anni che c'è una legge sbagliata, si dice sempre ci deve pensare il governo, ma il governo non fa nulla. Stimo Draghi, ma il governo non s'è messo una mano sulla coscienza sul rosso del calcio, togliendo la burocrazia e lanciando innovazione, verificando come sanare i bilanci, tutti in rosso. Siamo tutti in rosso per il Covid, serve una soluzione".
SUPERLEGA - "Non sono mai stato d'accordo. Non è vero che Florentino Perez mi ha contattato. Io ne faccio una questione economica, come loro, ma facendo un torneo a 12, dove inviti tu gli altri, non è che hai risolto i problemi economici del calcio. I problemi li risolvi se prendi coscienza che le competizioni europee non servono a nessuno, Perez ha inventato la Superlega che è una grandissima cretinata".
(Corriere dello Sport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA