00:15 min

ultimora

De Paola: “Spagna, vittoria grazie al gioco. Scudetto? Conte sta rimettendo in piedi il Napoli”

Marco Macca Redattore 
Intervenuto ai microfoni di TMW Radio, Paolo De Paola ha toccato alcuni temi caldi, tra Europeo e prossimo campionato

Intervenuto ai microfoni di TMW Radio, Paolo De Paola ha toccato alcuni temi caldi, tra Europeo e prossimo campionato. Ecco le sue parole:

La Spagna ha vinto meritatamente, qual è stata la loro forza?

—  

“È la forza del gioco. Mi ero avvilito, dopo l’eliminazione dell’Italia, nel constatare come un grande allenatore di club difficilmente riesca ad essere grande allenatore anche di una Nazionale, ma la Spagna in questo senso è una speranza, perché è costruita e gestita come un club. Questa modularità è qualcosa di unico, perché al momento non ci sono altre squadre che giocano così. Ha dominato sempre le partite, nonostante per esempio Francia e Inghilterra avessero più talento per dire. Se si ha un modello didattico i protagonisti sanno tutti cosa fare. L’azione del secondo gol di ieri è da far vedere nelle scuole calcio, perché è l’esempio di un collettivo che sa giocare insieme. De La Fuente ha svolto il proprio lavoro a partire dalle giovanili e ha seminato benissimo”.

Conte agguerrito, ma dice che sarebbe da internare se parlasse di scudetto. Che ne pensi?

—  

“Dice una cosa giusta, però sull’approdo di Conte al Napoli mi piace soprattutto puntare il dito sull’odio che a volte si genera inutilmente tra le squadre. Non è detto che chi abbia giocato o allenato nella Juventus non possa essere amato a Napoli. Conte è una risorsa per il nostro campionato, ben venga che continui ad allenare. Il calcio ormai è globale, mentre in Italia ancora si segue la localizzazione. Essere nati nel Meridione non dovrebbe mai impedire di tifare per squadre del Nord”.

Dove può arrivare il Napoli?

—  

“Conte sta rimettendo le cose apposto, e la magia sta nel fatto che De Laurentiis si sia al momento fatto un po’ da parte. Tutto questo può migliorare il disastro dello stesso De Laurentiis fatto l’anno scorso”.


(Fonte: TMW Radio)