02:17 min

ultimora

De Rossi e l’Inter: la squadra più affrontata e alla quale ha segnato di più

Fabio Alampi Redattore 
I nerazzurri sono stati i rivali per antonomasia nel corso della carriera da calciatore del tecnico della Roma

Primo test da allenatore di un certo livello per Daniele De Rossi, che con la sua Roma affronta oggi l'Inter. Una squadra che, nel corso della sua carriera da calciatore, ha rappresentato la rivale per eccellenza, come ricorda La Gazzetta dello Sport: "La rivalità più importante della carriera, numeri alla mano. Contro nessuna squadra, De Rossi ha giocato più partite in carriera: le sfide all'Inter sono 41, al secondo posto c'è il Milan con 32, poi la Lazio a 31. E il club di Milano è anche quello contro cui sono arrivati più pareggi (12) e più sconfitte (15), ma anche più gol segnati: sono sei le reti realizzate da Daniele contro i nerazzurri, poi ci sono Chievo e Catania a quattro.

Il primo gol risale al 2004, 3-3 in campionato. De Rossi ha punito l'Inter (insieme a Luca Toni) anche nel 2-1 giallorosso all'Olimpico nel 2010, scontro diretto che sembrava aver lanciato la Roma verso lo scudetto, prima dell'harakiri all'Olimpico contro la Sampdoria di Pazzini. Ha anche segnato in un incredibile 6-2 in finale di Coppa Italia (nel 2007) oltre ad aver deciso la Supercoppa pochi mesi dopo con un gol dal dischetto. Una storia ricchissima, una rivalità che per DDR vuol dire tante gioie ma anche due scudetti sfumati al fotofinish, oltre a un mancato matrimonio che lo ha reso ancor più idolo giallorosso".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.