In un'intervista a Il Sole 24 Ore, Luigi De Siervo, amministratore delegato della Serie A, ha fatto il punto sulla lotta alla pirateria e sulle possibili scelte future in materia di diritti tv:
ultimora
De Siervo: “Diritti tv da 3 a 5 anni? Attrarrà nuovi investitori per la Serie A”
Come Serie A siete preoccupati per la valorizzazione dei diritti?
—Assolutamente si. Già tre anni fa, per primi, abbiamo lanciato il grido d’allarme con la campagna “#Stopiracy - La pirateria uccide il calcio”. Se non riusciamo a intervenire seriamente il nostro futuro e quello dell’intera industria audiovisiva rischia di essere seriamente compromesso Non è che ormai la lotta alla pirateria arriva troppo tardi? Non è mai troppo tardi. Questa è una dura partita tra “guardie e ladri”, in cui le forze dell’ordine, soprattutto Guardia di Finanza e Polizia, in questi anni hanno dimostrato che le istituzioni hanno intrapreso la strada giusta. Noi non ci fermeremo e daremo il nostro contributo.
Intanto state facendo pressing per allungare da 3 a 5 anni il tempo di sfruttamento dei diritti.
—Sì. Ci auguriamo che il nuovo Governo sappia ascoltare questa richiesta che è diventata essenziale per permettere agli operatori di programmare il loro investimento. Un periodo più lungo di gestione dei diritti audiovisivi consentirà anche di attrarre sul mercato italiano nuovi soggetti interessati a trasmettere il nostro calcio.
(Fonte: Il Sole 24 Ore)
© RIPRODUZIONE RISERVATA