FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

De Siervo: “Nuova Champions danneggia Serie A. Fondi stranieri attratti dal nostro calcio”

De Siervo: “Nuova Champions danneggia Serie A. Fondi stranieri attratti dal nostro calcio” - immagine 1
L'ad della Lega Serie A, intervistato da Il Mattino, ha parlato delle proprietà straniere e della nuova Champions League
Andrea Della Sala Redattore 

L'ad della Lega Serie A luigi De Siervo, intervistato da Il Mattino, ha parlato delle proprietà straniere e della nuova Champions League

C'è stato un calo di ascolti in queste prime tre giornate?

«No, perché si calcola solo l'audience di Dazn e mancano ancora i dati di Sky, che si è assicurata tre gare. Poi c'è il fenomeno di chi si abbona in ritardo, dopo essersi disabbonato prima dell'estate. Ma non siamo preoccupati».


De Siervo: “Nuova Champions danneggia Serie A. Fondi stranieri attratti dal nostro calcio”- immagine 2

Non è che si gioca troppo?

«Sì, il numero di gare è esagerato. Ma non è colpa nostra: le partite che organizziamo come Lega sono sempre le stesse. Da anni. Abbiamo in corso un battaglia legale con la Fifa per il Mondiale per club. Ma anche con la Uefa è in corso una discussione: in pochi anni il numero delle partite della nuova Champions e delle nazionali è cresciuto in maniera vertiginosa».

La nuova formula della Champions danneggia la serie A?

«Certo e mi preoccupa perché è evidente che questo format toglie valore alle competizioni nazionali. Prima le gare delle coppe europee si svolgevano in autunno e poi in primavera, ora ci sono otto mesi di partite. Ininterrottamente. Sono, prodotti sostituibili, magari chi compra da un broadcaster non compra da un altro. E davvero rischiano tutti i campionati nazionali, non solo la nostra serie A».

De Siervo: “Nuova Champions danneggia Serie A. Fondi stranieri attratti dal nostro calcio”- immagine 3

De Laurentiis festeggia i 20 anni alla guida del Napoli.

«È fantasmagorico. Ha cultura sul prodotto audiovisivo, esperienza nel cinema e nello sport business, tutte le volte interagisce e provoca le sue idee vengono prese in considerazione perché ha visione globale e internazionale. Ha 1l suo stile nel rappresentarle, ma questo riguarda il carattere».

I fondi stranieri sono sempre di più?

«I fondi internazionali sono attratti dal nostro calcio. Non siamo inferiori alla Spagna e all'Inghilterra. Stiamo curando un prodotto televisivo interno alla Lega, nel centro di produzione di Lissone e in questo siamo unici. Siamo stati i primi al mondo a usare la tecnologia al servizio degli arbitri. Abbiamo fascino anche perché la serie A di sicuro è a la più imprevedibile: hanno vinto 4 squadre diverse negli ultimi 5 anni e anche quest'anno il sogno è che si decida tutto all'ultima giornata».

tutte le notizie di