00:45 min

ultimora

Dele-Bashiru nuova risorsa per la Lazio: Baroni, cambio di modulo contro l’Inter?

Fabio Alampi Redattore 
Il centrocampista nigeriano, arrivato a Roma in estate, è stato decisivo nelle ultime gare contro Napoli e Ajax

È l'uomo in più in casa Lazio, l'elemento in grado di portare fisicità, inserimenti e presenza in mezzo al campo: Fisayo Dele-Bashiru è l'ultima scoperta di Marco Baroni, che nelle ultime 4 partite ufficiali lo ha sempre schierato titolare. Un rendimento di primissimo livello, tanto che ora il tecnico biancoceleste starebbe pensando a un cambio di modulo per non privarsi del nigeriano e, allo stessso tempo, non intaccare la coppia di mediani composta da Rovella e Guendouzi che tanto bene ha fatto finora.

Così scrive Il Messaggero: "L'esplosione dell'uomo giusto al momento giusto. Dele-Bashiru peso massimo da mediano d'assalto, un carro armato a centrocampo. Ad Amsterdam "Fis" (il suo soprannome) chiude con una standing ovation sette giorni da sogno. Titolare in Coppa Italia e in campionato contro il Napoli, di nuovo a segno in Europa League con il terzo centro stagionale (oltre due assist), quello del sorpasso sull'Ajax dopo il pareggio".

"Dopo le prime due giornate di Serie A contro Venezia e Udinese era stato completamente accantonato: 11 panchine di fila, 8 senza mai assaggiare il campo. [...] Da misterioso oggetto del mercato estivo ad autentico beniamino. I nuovi cori già si sprecano. Tutti pazzi per Dele-Bashiru, o semplicemente "Dele", come la Serie A ieri ha deciso di celebrarlo. Quattro gare consecutive dal 1' per il nigeriano per far fronte alla squalifica di Rovella, far tirare il fiato a Guendouzi, e sostituire Vecino infortunato e ancora in dubbio insieme a Romagnoli per il prossimo big match contro l'Inter (già 57mila spettatori prenotati all'Olimpico).

Ora però all’improvviso l'allarme sembra meno assordante di un tempo. Le ultime prestazioni di Fisayo mettono addirittura Baroni in crisi sulle scelte e il modulo. È forte la tentazione del tecnico di tornare al 4-3-3, anche perché Dia non è al top. Con Guendouzi e Rovella, il nuovo Dele-Bashiru potrebbe essere la chiave per un 4-2-3-1 più equilibrato".