- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
UDINE, ITALY - MAY 21: Head coach of Udinese Luigi Del Neri looks on during the Serie A match between Udinese Calcio and UC Sampdoria at Stadio Friuli on May 21, 2017 in Udine, Italy. (Photo by Dino Panato/Getty Images)
A '1 Football Club' su 1 Station Radio, è intervenuto Luigi Delneri, ex allenatore, tra le altre, di Juventus e Roma. Questo il pensiero sul Napoli ormai vicino allo scudetto: “Lo Scudetto è questione soltanto di tempo. È un traguardo meritato per il campionato strepitoso degli azzurri, e per il gioco straordinario espresso. È un fattore positivo il fatto che la squadra azzurra raggiunge questo traguardo attraverso un calcio propositivo, che tendenzialmente si avvicina ad un gioco proiettato a vincere le partite piuttosto che non perderle. Un sistema che si avvicina al nuovo corso del calcio europeo”.
SI può, dunque, dire che anche la cultura difensivista del calcio italiano lascerà spazio ad un calcio propositivo? “Difficile dirlo. Anche in Serie A, negli ultimi anni, assistiamo a partite ricche di gol, con tanto spazio in avanti per i reparti offensivi. Un calcio che è sia propositivo che di attesa. È cambiato il modo di difendere, con un baricentro più alto di tutta la squadra che esige una capacità di difesa con una linea alta. È un nuovo concetto di gioco che è anche una mia prerogativa, e che oggi si estende a diverse squadre, consentendo ai giocatori di esprimersi al meglio”.
L’Inter riuscirà a raggiungere la finale europea e il trionfo in Coppa Italia? “Simone ha fatto dei passi importanti. Negli ultimi anni il tecnico è riuscito a proporre grande calcio anche alla Lazio. Non vedo come si possa mettere in discussione un allenatore che ha raggiunto simili risultati. Sconfitte in campionato? Non si può avere tutto… Si può discutere della discontinuità in campionato, ma non si può dir nulla sui traguardi raggiunti. Il problema è che nel calcio italiano non ci si accontenta mai. Nel nostro sistema bisogna guardare all’Inter come modello sportivo. Una squadra che sta raggiungendo traguardi importanti, in una grande stagione sinora”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA