- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Delneri: “Zero titoli Juve? No similitudini col 2010/11. Inter e Milan tornate”
Intervenuto ai microfoni di TuttoJuve, Gigi Delneri, allenatore, ha parlato così degli ultimi due anni della Juventus: "E' vero che non ha vinto, però è andata due volte in Champions e con Pirlo ha ottenuto due trofei. C'è da dire che le formazioni di oggi sono un po' più agguerrite di quelle del recente passato, perché sono tornate le milanesi ed altre come Napoli/Roma/Lazio/Fiorentina sono cresciute. Nella cavalcata dei nove scudetti di fila, difficilmente c'era un avversario che riusciva a starle dietro. Forse solo Sarri con i partenopei, nel 2017/2018, c'era riuscito".
Più o meno hai descritto la situazione del 2010/2011, l'ultima stagione prima di questa in cui la Juve - allenata proprio da Gigi Delneri - non riuscì a vincere nemmeno un titolo.
"Non c'è nessuna similitudine, la mia Juventus aveva una caratura del tutto differente e non era così forte. Anche perché all'epoca, la priorità non era quella di avere così tanti campioni in rosa. La mia squadra fece bene fino ad un certo punto, poi alcuni infortuni come quello di Quagliarella ci condizionarono parecchio la stagione. C'era un ricambio generazionale in corso di svolgimento, alcuni giovani come Bonucci fecero fatica ad integrarsi subito. Serviva quello step in più. L'anno dopo arrivò un allenatore che conosceva bene l'ambiente e riuscì a dare quella mentalità che serviva per vincere, non è un caso che poi la Juve trionfò meritatamente per nove anni di fila".
© RIPRODUZIONE RISERVATA