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Derby d’Oriente: 200 mln di tifosi in Asia per l’Inter. E la crescita in Indonesia…

Ormai non è più un mistero che il calcio milanese sia ormai proiettato verso i mercati asiatici prova ne sia il fatto che sia l’Inter che il Milan hanno deciso di d’indirizzare la bussola verso est, laddove le economie di alcuni...

Riccardo Fusato

Ormai non è più un mistero che il calcio milanese sia ormai proiettato verso i mercati asiatici prova ne sia il fatto che sia l'Inter che il Milan hanno deciso di d'indirizzare la bussola verso est, laddove le economie di alcuni paesi, tra i quali la Cina e l'Indonesia, sono delle realtà ormai certificate sui mercati, nonostante le recenti difficoltà registrate dalle borse. Ed è così che sul finire del 2013 Massimo Moratti ha passato il testimone a Erick Thohir, cedendogli il 70% delle sue quote, mentre nel corso delle prossime settimane Silvio Berlusconi verrà affiancato da Bee Taechaubol, che diventerà socio di minoranza mettendo le mani sul 48% delle azioni rossonere.

Sia il tycoon indonesiano sia il broker cino-thailandese - che non saranno a San Siro domenica sera - hanno subito inserito nei loro business plan lo sviluppo dei marchi dei due club in territori comuni, dando così vita ad un derby che andrà oltre quello sul campo e che, per certi aspetti, potrebbe anche valere di più visto che in ballo ci sono - secondo le stime - centinaia di milioni di euro.

Del resto, come riportato da Tuttosport, oggi in edicola, già prima dell'amichevole giocata in Cina a luglio, le due compagini milanesi avevano già potuto toccare con mano il grande entusiasmo dei tifosi cinesi nei loro confronti in occasione della finale della Supercoppa di Lega giocata a Pechino l'8 agosto 2011 quando lo stadio Bird's Nest fece registrare il tutto esaurito, con le due tifoserie equamente divise nel supportare i propri beniamini. I numeri del resto parlano chiari e si vocifera che il derby cinese abbia avuto seguito da 2,2 milioni di fans davanti ai teleschermi.

D’altra parte, i numeri sono pazzeschi: 150 milioni di tifosi ponteziali rossoneri in Cina; 200 milioni fans nerazzurri in tutto il continente asiatico. Ma non finisce qui: sia nerazzurri che rossoneri hanno aperto profili specifici anche sui social L'account @inter_jp vanta 12.500 followers mentre quello @acmilanjp si stanzia oltre i 46 mila.

Per il mercato cinese, invece, entrambe le società hanno aperto un canale specifico su WeChat, con quello del Milan che è stato visitato per ben 89.000 volte nel corso dell'ultima tournée, con gli utenti rossoneri che hanno potuto visualizzare contenuti esclusivi, dedicati solo a loro.

Avendo una proprietà indonesiana, l'Inter si è concentrata molto sui suoi supporters in quel di Giacarta, con un account twitter (@inter_id che vanta 40.000 followers) e la pagina Facebook solo ed esclusivamente nella lingua più cara al presidente Thohir.