ultimora

Derby di tweet: a San Siro per la prima volta live il “tifo digitale”. E l’Inter…

Sabine Bertagna

E’ stata una settimana importante per le tifoserie di Inter e Milan. Non solo perché si avvicina la fatidica sfida sul campo, ma perché le due società hanno già iniziato a sfidarsi a colpi di tweet per raccontare le emozioni di un derby...

E' stata una settimana importante per le tifoserie di Inter e Milan. Non solo perché si avvicina la fatidica sfida sul campo, ma perché le due società hanno già iniziato a sfidarsi a colpi di tweet per raccontare le emozioni di un derby unico. Il #DerbyMilano. Inter e Milan si sono impegnate anche sui rispettivi social. Sul profilo Instagram nerazzurro è stato quindi possibile rivivere le emozioni dei derby passati, con video, immagini e campioni mai dimenticati. Non solo. L'Inter ha deciso di rivestire i monumenti più famosi della città di Milano con i volti dei giocatori nerazzurri, partendo dal Duomo di Milano al quale è stata sovrapposta l'immagine di Mauro Icardi e finendo con la Galleria Vittorio Emanuele e Roberto Mancini. Una città che si lega alla sua squadra nella storia delle tradizioni e ne rivendica i colori. Lo spirito del derby è racchiuso anche in queste iniziative (nuove), che evidenziano la volontà di rimanere a passo con i tempi. Senza nulla togliere all'atmosfera di una partita che ha emozionato e continuerà a farlo nello stesso struggente modo.

Non si tiferà solo allo stadio e sul divano di casa propria. Domenica sera, in occasione dell'attesissimo derby e grazie all'iniziativa di TIM e Inter, sarà protagonista anche il tifo digitale. Sugli schermi presenti al Meazza verranno infatti proiettati in tempo reale i dati provenienti da Twitter. La sfida sarà anche digitale e si vedrà se i tifosi più agguerriti saranno quelli nerazzurri o quelli rossoneri. Un modo per i tifosi da casa di sentirsi allo stadio. Per partecipare gli hashtag saranno: #TIMStadium, #DerbyMilano e #InterMilan.