ultimora

Repubblica – Il derby dei dubbi: perduta la Champions Milano è un discount. L’Inter…

Nella sua edizione odierna, la Repubblica analizza nel dettaglio il mercato di Inter e Milan

Nella sua edizione odierna, la Repubblica analizza nel dettaglio il mercato di Inter e Milan. Il quotidiano avanza dubbi sulle mosse due due club milanesi. "In 48 ore scarse, quasi il tempo del benservito al dirigente leggenda Maldini, il Milan americano ha venduto al Newcastle Tonali, 23 anni, simbolo del presente e del futuro. La trattativa si è intrecciata con le vicende dell’Inter cinese, che aveva detto no al Newcastle per Barella, 26 anni, giudicato imprescindibile. In apparenza è un paradosso: il Milan ha ormai il bilancio in attivo e non avrebbe bisogno di cessioni illustri, mentre l’Inter è schiacciata da un rosso annunciato di 80 milioni e soprattutto dai debiti. Per potere fare campagna acquisti, deve vendere almeno un paio dei suoi giocatori migliori. Brozovic all’Al-Nassr per 18 milioni sarà solo il primo passo".

"I tifosi delle milanesi sono unanimemente allarmati, né li rassicura il duello (Milan ora in vantaggio ma vuole anche a Loftus-Cheek del Chelsea) per Frattesi, centrocampista rampante del Sassuolo, 24 anni a settembre. Dal 16 maggio, col derby semifinale di Champions, al 10 giugno, quando l’Inter ha sfiorato la Coppa Campioni contro il City, Milano è rimasta al centro del calcio mondiale. Adesso è la capitale dei dubbi sulle rispettive proprietà straniere, gli Zhang a Porta Nuova e la società di investimento Red Bird, supportata dal fondo Elliott, al Portello".

"Alimenta la confusione l’offerta del Milan a Lukaku, che vuole restare all’Inter e rifiuta il ritorno al Chelsea, mentre lo svincolato Dzeko ha firmato col Fenerbahçe. Intanto il prezzo di Frattesi è lievitato a 40 milioni e per Thuram, libero dal Mönchengladbach a parametro zero, serve uno stipendio da 6 milioni (il noto tetto degli ingaggi è di 4.5). Lo spogliatoio ribolle. Uno tra Leao, che ha appena rinnovato (era l’eccezione: 5 milioni più bonus), Hernandez (4.5) e Maignan (2.8, stava per rinnovare con Maldini) può partire: Pioli rischia di ritrovarsi con molte incognite".

"Ne ha pure l’Inter di Simone Inzaghi, malgrado le acrobazie di Marotta e Ausilio. Congelata la cessione di Onana al Chelsea per 40 milioni più i prestiti di Lukaku (rinnovato) e Koulibaly, il ritardo può costare il passaggio del portiere dell’Empoli Vicario al Tottenham e dell’italo-argentino Retegui (clausola 18 milioni) in Premier League. L’incognita ulteriore riguarda le cause in tribunale per il presidente Zhang (il 10 luglio a Hong Kong, il 12 a Milano). Deve 300 milioni alle banche cinesi. E a Nyon l’Uefa sta per pronunciarsi sulla doppia proprietà Red-Bird di Milan e Tolosa". 


(Repubblica)