00:36 min

ultimora

Inter-Milan, derby da prima volta. La storia lo dice: battaglia equilibrata

Marco Macca Redattore 

Sarà la prima volta, nella storia ultradecennaria del derby di Milano, che Inter e Milan si sfideranno appaiate in vetta alla classifica

Sarà la prima volta, nella storia ultradecennaria del derby di Milano, che Inter e Milan si sfideranno appaiate in vetta alla classifica, senza altre squadre a condividere il primato. Lo scrive il Giornale:

"Inter-Milan, il derby più equilibrato del mondo. Non solo per il peso specifico dei due club, ma anche per le statistiche, a partire dai 19 scudetti a testa. Eppure un derby con le due milanesi appaiate in classifica non è poi così frequente: è solo la 17esima volta in quasi cent’anni di serie A e soprattutto non si vedeva da 23 anni, stagione 2000-01, addirittura alla 29esima giornata con rossoneri e nerazzurri attardati al quinto posto a 20 punti dalla Roma. E fu il derby del clamoroso 6-0 per il Diavolo".

"Ma se i derby alla pari sono stati pochi, quelli in coppia in testa alla classifica sono delle mosche bianche. E questa è la prima volta in assoluto che Inter e Milan si sfidano stando da sole al comando, perché nei due precedenti (uno dei quali virtuale, perché l’Inter aveva da recuperare una partita che poi avrebbe vinto) c’era sempre una terza squadra in compagnia delle milanesi, la Fiorentina nel ’61-62 e il Bologna nel ’63-64. Ma la curiosità è che in entrambi i casi chi vinse il derby perse poi lo scudetto".

(Fonte: il Giornale)



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.