FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Scudetto tra Inter e Milan non è così frequente. Solo altre 2 volte derby nella volata

Scudetto tra Inter e Milan non è così frequente. Solo altre 2 volte derby nella volata - immagine 1

Dopo la vittoria nella passata stagione dell'Inter, la certezza è che sarà una tra il Milan e la squadra nerazzurra ad assicurarsi il titolo

Andrea Della Sala

Mancano due giornate, ma una cosa è certa: lo scudetto rimarrà a Milano. Dopo la vittoria nella passata stagione dell'Inter, la certezza è che sarà una tra il Milan e la squadra nerazzurra ad assicurarsi il titolo.

"Il testa a testa tutto milanese per aggiudicarsi lo scudetto non si è visto così spesso. Prima del duello di oggi si contano solo due esempi con Milan e Inter da sole a contendersi il titolo ad appena 180 minuti dalla fine del campionato. E in entrambi i casi si deve risalire a diversi decenni fa. Il primo derby scudetto rossonerazzurro è del 1950-51: l’Inter chiude l’andata al primo posto davanti al Milan ma due domeniche dopo va in scena il sorpasso. I rossoneri mantengono il vantaggio fino al termine: Milan a quota 60, nerazzurri a 59. Un distacco minimo, a cui contribuisce la sconfitta rossonera all’ultima giornata, a scudetto già cucito sul petto", analizza La Gazzetta dello Sport.

Nel 1964-65 il Milan conquista il titolo di campione d’inverno a +5 sull’Inter seconda in classifica. I nerazzurri si avvicinano portandosi a un solo punto di distanza a quattro giornate dalla fine: alla trentunesima, però, le gerarchie si ribaltano, con l’Inter che sale a 49 punti e il Milan che resta fermo a 48 (i rossoneri vengono battuti 2-0 in casa dalla Roma). L’Inter non si fa più riprendere e trionferà chiudendo il campionato a 54 punti, Milan secondo a quota 51.

Scudetto tra Inter e Milan non è così frequente. Solo altre 2 volte derby nella volata- immagine 2

"Nei 90 campionati di Serie A a girone unico le due squadre milanesi sono arrivate prime o seconde in 63 occasioni (Inter 17 scudetti e 16 secondi posti, Milan primo in 15 occasioni e secondo sempre 15 volte: in 3 titoli rossoneri il campionato non era a girone unico). Milan e Inter hanno condiviso il podio solamente in altri cinque casi rispetto ai due del «testa a testa» durato fino a 180 minuti dalla chiusura del campionato. Nel 1961-62 (Milan scudettato), nel 1970-71 (Inter prima), nel 1992-93 (titolo al Milan) e nel 2010-11, con Milan vincitore e Inter seconda. E nel 2020-21, giusto un anno fa con il trionfo dell’Inter di Antonio Conte e i rossoneri di Stefano Pioli subito dietro", chiude il quotidiano.

tutte le notizie di