ultimora

Di Marzio: “Cerci e Lamela? Certo, ma solo a titolo definitivo e spendendo tanto…”

Dario Di Noi

A leggere con attenzione le ultime news di mercato sull’Inter, circolate dall’arrivo di Mancini, due nomi su tutti paiono aver conquistato la cima della lista nerazzurra: si tratta di Alessio Cerci e Erik Lamela, ex ali offensive del...

A leggere con attenzione le ultime news di mercato sull'Inter, circolate dall'arrivo di Mancini, due nomi su tutti paiono aver conquistato la cima della lista nerazzurra: si tratta di Alessio Cerci e Erik Lamela, ex ali offensive del nostro campionato migrate all’estero in cerca di palcoscenici più affascinanti (rispettivamente alla corte dell’Atletico Madrid e del Tottenham). Tuttavia, entrambi - dal loro addio - non hanno trovato le fortune sperate e, per questo, il sogno di un possibile ingaggio rimane in piedi, nonostante gli impervi ostacoli che dominano sulle strade e i sentieri che portano a loro.

La domanda è: Cerci e Lamela possono realmente essere degli obiettivi concreti e in linea con le risorse di questa Inter? L’esperto di mercato Gianluca Di Marzio ha provato a sciogliere ogni dubbio rispondendo al quesito. Di certo, c’è che sarà tutto tranne che facile. Prendiamo il caso Cerci. A Madrid sanno che l’Inter sarebbe disposta a trattare sulla base di un prestito oneroso (magari anche molto oneroso). Senza contatti diretti tra i ds, le voci sull’interesse nerazzurro sono arrivate a destinazione, ma l’Atletico è rimasto fermo alle sue condizioni: il prestito non è sufficiente. Simeone, che in estate lo ha voluto con forza, non è affatto disposto a privarsene e a svenderlo o, peggio, regalarlo. L’ex Toro, perciò, potrà andare via solo alle stesse condizioni con cui è stato comprato: almeno 15 milioni di euro, non uno di meno. E non è detto che bastino.

Con sincerità, dunque, Di Marzio ha confermato tutte le difficoltà del caso: Cerci e Lamela restano due elementi difficilmente avvicinabili. Si possono prendere, certo, ma solo a titolo definitivo e spendendo quanto serve (non poco). Perciò, per gennaio, sarà importante concentrarsi anche su altre alternative, se si vorrà rinforzare quegli esterni d’attacco tanto cari a mister Mancini: una di queste alternative può essere Joel Campbell, ora in forza all’Arsenal. Tuttavia, al di là degli obiettivi, quando si parla di Inter - ad oggi - il dubbio esistenziale rimane un altro: quale tipo di budget avrà a disposizione l’uomo mercato Piero Ausilio? Verso Natale cominceremo ad avere delle risposte…