01:19 min

ultimora

Dimarco, la ‘follia’ di un gol poetico. Il tiro aveva 9 possibilità su 1000 di entrare in porta

Marco Macca Redattore 

Un gol senza senso, che solo da un sinistro magico come quello di Federico Dimarco poteva partire. I numeri lo avvalorano

Un gol senza senso, che solo da un sinistro magico come quello di Federico Dimarco poteva partire. Il gol del laterale dell'Inter contro il Frosinone domenica sera resterà a lungo nella memoria dei tifosi interisti e i numeri, riportati dalla Gazzetta dello Sport, avvalorano la 'follia' della rete:

"Nove su mille ce la fanno, canta San Siro. Fredde statistiche alla mano, quell’arcobaleno disegnato da Federico Dimarco domenica sera aveva nove possibilità su mille di splendere dentro alla porta di Stefano Turati, il portiere del Frosinone con un passato nella Nord. Di certo, il destino all’Inter si diverte più che altrove: a chi poteva mai segnare il gol della vita se non a un collega che ha frequentato la sua stessa curva? A un calciatore che cercherà pure fortuna altrove, ma che come lui ha il nerazzurro cucito sulla pelle?"

"Quel “0,009” per l’esattezza è l’Expected Goal, rifugio felice di ogni match analyst, calcolato nel momento in cui il mancino di Federico faceva partire il razzo: è il dato che misura la probabilità di un tiro di diventare un gol, a partire da differenti fattori come l’angolazione, la distanza e altro ancora. Frullando tutto, si scopre che non c’è stato gol più improvviso, tecnicamente unexpected , “inatteso”, in questa Serie A".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.