LEGGI ANCHE
(WhoScored)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ultimora
Getty Images
Federico Dimarco resta uno dei punti fermi dell'Inter di Simone Inzaghi. Numeri alla mano, il laterale mancino ha collezionato 10 presenze in campionato, fornendo un assist per il gol di Lautaro contro l'Udinese e segnando invece la rete del momentaneo pareggio nel derby contro il Milan.
Dimarco è stato poi protagonista anche in Champions League, riuscendo a fornire l'assist decisivo a Thuram per il gol vittoria contro lo Young Boys - unico match in Europa giocato da Dimarco quest'anno -, che ha regalato tre punti fondamentali ai nerazzurri per rimanere a contatto con le primissime.
I numeri non dicono tutto ma vanno anche analizzati, sebbene ci sia un dato che rende ancora più evidente quanto sia importante Dimarco nello sviluppo del gioco offensivo della squadra. Finora nessun altro giocatore in Serie A, infatti, ha fornito più passaggi chiave ai compagni: Dimarco è primo in tutta la Serie A con 24, dei quali 10 da lancio lungo e 14 da passaggio corto. Dietro di lui c'è Dennis Man del Parma a quota 23, terzi a pari merito ci sono Lookman e Pulisic a quota 20, mentre in quinta posizione c'è De Ketelaere con 19.
Tutti esterni d'attacco la cui priorità è impensierire la difesa avversaria. A differenza di Dimarco, al quale Inzaghi chiede anche la fase difensiva. Ma i numeri evidenziano come Dimarco sia devastante soprattutto davanti. E per l'Inter è una risorsa pressoché imprescindibile.
(WhoScored)
© RIPRODUZIONE RISERVATA