ultimora

Domani alle 12.00 i sorteggi di Champions e Europa League

I sorteggi della fase a eliminazione diretta di entrambe le competizioni UEFA per club 2011/12 si svolgeranno venerdì 16 dicembre presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera). Gli abbinamenti per gli ottavi di finale di UEFA Champions...

Riccardo Fusato

I sorteggi della fase a eliminazione diretta di entrambe le competizioni UEFA per club 2011/12 si svolgeranno venerdì 16 dicembre presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera).

Gli abbinamenti per gli ottavi di finale di UEFA Champions League e i sedicesimi/ottavi di UEFA Europa League si terranno a partire dalle ore 12.00  di domani Venrdì 16 Dicembre. I sorteggi verranno condotti dal segretario generale UEFA, Gianni Infantino, e dal direttore competizioni UEFA, Giorgio Marchetti. Ad assisterli ci saranno gli ambasciatori delle finali del 2012 a Monaco e Bucarest, ovvero Paul Breitner per la UEFA Champions League e Miodrag Belodedici per la UEFA Europa League.

Il sorteggio di UEFA Champions League oppone le prime classificate di ogni girone contro le seconde classificate di un altro girone, che giocheranno la gara di andata in casa. Non è possibile abbinare squadre che si sono già affrontate al turno precedente o provenienti dalla stessa federazione.

Per i sedicesimi di UEFA Europa League, le 12 vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze provenienti dalla Champions League verranno sorteggiate contro le 12 seconde di Europa League e le altre terze di Champions League. Le vincitrici dei gironi e le quattro migliori squadre provenienti dalla Champions League giocheranno la gara di ritorno in casa. Anche in questo caso, non è possibile abbinare squadre provenienti dallo steso girone o dalla stessa federazione.

Seguirà il sorteggio degli ottavi di finale di UEFA Europa League, dove le squadre qualificate verranno indicate come vincitrici degli incontri da 1 a 16. La prima formazione estratta giocherà la gara di andata in casa.