ultimora

Dopo la festa, il Leicester sarà in Italia: motivo molto caro a Claudio Ranieri. E in estate…

I neo-campioni d'Inghilterra saranno presto in Italia, precisamente in Umbria, per un viaggio-premio organizzato da mister Ranieri. Giocatori, staff e dirigenti del Leicester accenderanno un cero a Santa Rita, a cui lo stesso Ranieri è devoto da...

Dario Di Noi

Tutto il mondo vorrebbe essere a Leicester in questo momento, a godersi una festa immensa nella città più invidiata del globo. Gli amanti più sfrenati del gioco del calcio non possono non aver sognato guardando le Foxes, compresi i tifosi italiani, meravigliati da una favola gentilmente concessa da mister Claudio Ranieri e da tutti i suoi ragazzi. Diventare campione d’Inghilterra non è roba per tutti, soprattutto per chi - alla vigilia - era quotato 5000 a 1 di fronte alle potentissime forze capaci di dominare la Premier. Chi non si è innamorato di quest’impresa forse avrà un cuore di pietra, mentre chi lo ha fatto (e si è commosso) resterà probabilmente legato ai protagonisti del grande trionfo. Per i fan italiani potrebbe esserci pure una bella sorpresa, almeno stando a considerare una notizia battuta in questi giorni: lo stesso Leicester, infatti, sarà presto in Italia, per un motivo molto caro al suo tecnico Claudio Ranieri.

Si tratta di un pellegrinaggio spirituale, che porterà il Leicester in Italia - precisamente in Umbria - per accendere un cero a Santa Rita, a cui Ranieri è da anni devoto. Sarà un viaggio-premio per la vittoria del campionato, in cui l'allenatore romano porterà i suoi giocatori, lo staff e la dirigenza in visita a Cascia, paese natale della santa. Oltre a visitare i luoghi cari a Santa Rita, la visita avrà anche un altro scopo: un sopralluogo a Roccaporena, dove Ranieri vorrebbe portare la squadra in ritiro la prossima estate. L'allenatore conosce bene la località nella Valnerina umbra, avendola scelta come sede di ritiro pre-campionato già con Cagliari, Fiorentina, Chelsea e Monaco. Per questo, i neo campioni d'Inghilterra potrebbero sostare per un certo periodo proprio in Italia.