00:00 min

ultimora

Bayer-Inter, salta il duello Dumfries-Frimpong: nelle statistiche vantaggio devastante

Eva A. Provenzano Caporedattore 
Il rendimento del calciatore nerazzurro a confronto con quello del connazionale che gioca nella squadra di Alonso

Esterno vs esterno. Questa sera si gioca Bayer Leverkusen-Inter. Nella squadra di Xabi Alonso gioca l'olandese JeremieFrimpong. Il calciatore compie oggi 24 anni: arriva dalle giovanili del Manchester City ed è approdato in Germania dal Celtic di Gaslow. Nella passata stagione in 47 presenze totali ha segnato 14 gol e fornito 12 assist. In questa stagione, in 21 presenze ha segnato per ora 2 reti e ha fornito 7 passaggi chiave ai suoi compagni. Xabi Alonso lo ha valorizzato ed è stato convocato a partire dalla fine del 2023 anche dalla Nazionale orange.

Un compagno di Nazionale che gioca nello stesso ruolo di Denzel Dumfries. L'interista, fresco di rinnovo fino al 2028 con il club nerazzurro, nella scorsa stagione ha totalizzato 36 presenze, 4 gol e 6 assist. In questa stagione al momento ha collezionato 16 presenze, 2 gol e 1 assist. Questa sera non sarà della partita col Bayer dato che ha la febbre e Inzaghi ha dovuto rinunciare al suo contributo e ha dovuto convocare il 19enne Mike Aidoo, terzino destro della Primavera.

Statistiche a confronto

—  

Nessun duello in campo per Dumfries dunque. Nella squadra tedesca gioca il suo connazionale Frimpong. Mettendo a confronto le statistiche dei due giocatori in percentuale in questa stagione si vede come, in molti casi, sia più alto il contributo di Dumfries: 68,5% i cross dell'interista, 12.6% la media del giocatore di Alonso. Denzel ha un rendimento più alto sui passaggi progressivi (sono quelli che fanno avanzare la palla verso la porta avversaria) del 16.7% contro la percentuale dello 0.5% del connazionale.

Più alta la media delle azioni difensive del 28enne dell'Inter: 3.3%, contro 1.4% di Frimpong che è superiore nei duelli difensivi: il 25.2% di media contro il 21.1% di Dumfries. L'interista decisamente avanti nei duelli aerei: 90.7% quelli che gli sono riusciti rispetto al 16.7% del giocatore del Bayer. 85.5% la media dei progressive carries, cioè le progressioni nella metà campo avversaria, di Frimpong. Quella di Dumfries in questo caso si ferma a 77.5%.