LEGGI ANCHE
Cioè non si può andare in tribunale per contestare un cartellino rosso o una squalifica per ammonizione in diffida?
«No, esattamente. L’accesso ai tribunali ordinari è per tutelare situazioni che riguardino cause di interesse civile o amministrativo».
L’Uefa sostiene che la sentenza non è una sconfitta e che riguarda alcuni «dettagli tecnici sulle regole di autorizzazione della nascita di altre competizioni», che loro avrebbero già sistemato. Cosa risponde?
«Le regole di autorizzazione che la Uefa ha adottato in maniera affrettata pochi giorni prima dell’udienza di luglio 2022 davanti alla Corte di Giustizia Europea violano le sentenze emesse ieri in modo palese e in quasi tutti gli aspetti, come il discorso sul Tas fatto prima, oppure altro esempio: nella sentenza Superlega, la Corte afferma che i concorrenti devono essere messi sullo stesso piano della Uefa. Allo stesso tempo, queste “regole di autorizzazione” della Uefa stabiliscono che i concorrenti non possono far partecipare nessun club che si qualifica per la Uefa Champions League».
Cosa significa a livello personale aver cambiato ancora una volta la storia del calcio?
«Sono membro di una squadra, anzi di un vero dream team. La sensazione è quella di aver vinto insieme a un dream team nel quale ho dato il mio contributo come tutti gli altri. I meriti vanno divisi, i professionisti di Clifford Chance di Madrid hanno fatto un lavoro straordinario».
Ha detto che questa sentenza ha una portata dieci volte superiore a quella Bosman. Perché?
«Perché la sentenza Bosman del 1995 cambiava “solo” il calciomercato, che è un elemento fondamentale del sistema calcio, ma è un elemento. Questa sentenza va a cambiare il mercato della produzione delle competizioni, che è l’essenza del sistema calcio stesso. Ecco perché credo che l’impatto della sentenza sarà di dieci volte superiore».
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA